Debial 5.0.5 netinst su iBook G3, PPC 300 Mhz

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di iVolkov
iVolkov
(Junior)
Junior
Iscritto: 01/01/2008

Ciao a tutti, ero indeciso se aprire un altro post o annettermi a quelli precedenti, ma alla fine ho optato per questa soluzione in quanto i problemi si riferivano a versioni precedenti e comunque non sono stati soddisfatti.
Premetto che a me Xorg si è configurato per mezzo di una stratagemma che mi è venuto per caso durante l'installazione (credetemi è veramente puro caso).
I problemi sono rimasti però i soliti 2: a) tastiera qzerty "old macintosh" che non si trova da nessuna parte; Cool suono inudibile
Aspetto le vostre ondocazioni in merito. Ciao ciao e grazie anticipatamente.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/02/2009

Premetto che non ho capito il senso della tua premessa riguardo XOrg: è una cosa importante questo "stratagemma" di cui parli? Se sì perché non ce lo dici? Se no, perché hai fatto 'sta premessa?

Che problema hai con la tastiera?

Ritratto di iVolkov
iVolkov
(Junior)
Junior

Ti ho già visto come "partecipante" ad altri post su G3, anche tu ce ne hai uno con linux?
Scusa ma mi pare che voi siete dei superesperti ed io non vorrei scoprire l'acqua calda
Ecco qui la storia: ho effettuato l'installazione con netinsts dopo che non c'era verso di far partire l'installazione col CD normale. Fino ad un certo punto sembrava una normale deb install, poi alla fine quando mi aspettavo il solito riavvio con tanto di sistema bello fatto e finito in gnome, mi è riapparsa la shell o la modalità testuale, come si chiama... Al riavvio ecco apparire dopo il lungo iter di caricamento testuale (ma non si può ridurre la lungheza dello stesso?) la schermata con computer: login: .  Io ho scritto quindi root e password di root, ma non me l'ha dato. Quindi ho scritto nome utente e password nome utente, e mi ha fatto proseguire. Dopo di chè non avevo la più palida idea di come andare avanti, e l'ho buttata lì: gli ho dato un sudo apt-get install lxde, ma quando mettevo la password di root mi diceva che non ero utente root (o roba del genere, ma il conetto era questo). Dopo di ché (sempre buttandola lì e senza alcuna speranza di successo) ho dato un "su", ho digitato la pass di root e...voilà... eccomi entrato come root. A questo punto riprovo "apr get install lxde" e (mistero della fede) mi dice che non esiste un pacchetto simile (dopo chiarirò perché è un mistero). Sempre senza speranza alcuna riprovo la stessa cosa con gnome: "apt-get install gnome". E qui la piacevole anche se lunga sorpresa. Avendo io una connessione (non sono in italia) a 20 mega. mi ha comunque fatto aspettare una belle ora e mezza senza interrompere il processo, scaricava e scaricava, applicazioni e pacchetto di sistema di ogni tipo, ma mi ha configurato xorg perfettamente ed automaticamente, Quindi questa è la strada per farsi configurare xorg in modo automatico. Tuttavia i "misteri della fede" sono: 1) perchè i cd di installazione normali non girano e se non girano cosa sono stati fatti a fare; 2) perché il terminale o quello che era, mi ha detto che lxde non esiste se lo stesso pacchetto con lo stesso nome l'ho poi istallato da synaptic senza effettuare modifica alcuna nei repository... Ecco qua, se fossi stato utile a qualcuno ne sarei onorato quanto sorpreso, ma dubito fortemente che abbia detto qualcosa che voi non sappiate già... o no?
In questo momento comunque il mo iBook si apre con una sessione LXDE parecchio più scattante della gnome.
Detto ciò vi ripeto il mio problema: non ho il suono all'iBook, nemmeno il classico segnale di partenza. Sulla sinistra in alto il volume è chiuso con una crocetta, mentre alsa mi dice che non esiste la scheda audio. La mia tastiera è una qzerty (old macintosh) e non posso configurarla in questo senso mi rimane italiana qwerty, con tutti i problemi che ne conseguono non delimitati ai caratteri alfanumerici, ma anche a punti, linee, + - @ e altri .
Ciao ciao, e intanto ringrazio per l'attenzione.
UPDATE: risolto con la scheda audio. Rimane la tastiera... Io continuo a smanettare, però se qualcuno di voi mi aiuta faccio prima .

Ritratto di mcortese
mcortese
(Guru)
Guru

Immagino che per "CD normale" intendi quello che si può masterizzare a partire dal file debian-505-powerpc-CD-1.iso, vero? E "non funziona" è un po' generico: emette messaggi di errore? Blocca la macchina? È un problema del supporto o dei dati che ci sono scritti sopra?

Per la netinst, sembrerebbe un'installazione perfetta, solo senza ambiente grafico. Tu hai selezionato "Ambiente Desktop" nel selettore dei task?
Per la mancanza di LXDE non saprei dire, è molto strano. A quanto dici tu
apt-get install lxde  non funziona, ma se dai:
apt-get install gnome && apt-get install lxde 
invece funziona...

Il pasticcio tra apt-get, sudo e su è facilmente spiegabile: apt-get per poter installare alcunché deve essere lanciato da root. Per fare questo hai due possibilità: quella "storica" è usare su + password di root (non è un accrocchio, è come funzionano i sistemi UNIX); quella "in stile Ubuntu" è usare sudo + password dell'utente (sempre che sudo sia stato correttamente configurato, cosa che non è nella tradizione Debian).

Per l'audio, ho visto che hai risolto il problema. Probabilmente hai dovuto caricare a mano il modulo snd-powermac, vero?

Infine, la tastiera. Credo che l'installer abbia solo un numero limitato di layout di tastiera da impostare all'inizio. Però dopo l'installazione puoi scegliere tra una gamma più vasta con kbd-chooser. Prova a vedere se la tua è presente... Sotto X esiste sicuramente un modello chiamato macintosh_old. Non so se è quello che dici tu.

Ritratto di iVolkov
iVolkov
(Junior)
Junior

Citazione:

Tu hai selezionato "Ambiente Desktop" nel selettore dei task?

Certo che si.
Citazione:

Per la mancanza di LXDE non saprei dire, è molto strano

Ma è così...
Citazione:

Probabilmente hai dovuto caricare a mano il modulo snd-powermac, vero?

Si. Ho trovato il tutorial sulle guide debianizzati anche se il tutorial era riferito al Toshiba M30. L'ho usato per 2 motivi: la toshiba ha prodotto PPC in passato, e poi i suoi laptop hanno sempre problemi con l'audio con qualsivoglia distribuzione linux (io lo so perchè ne ho avuto uno). Per cui ho seguito passo passo e mi è andata bene.
Citazione:

Sotto X esiste sicuramente un modello chiamato macintosh_old. Non so se è quello che dici tu.

Per la tastiera ho appena risolto:
Ho provato a cambiare sessione e ad andare su gnome per vedere se succedeva la stessa cosa. Gnome ha una GUI per configurare la tastiera, vi sono entrato, ho configurato e pareva andare, ma solo in Gnome. Fra l'altro in questo modo ho potuto constatare che non era la "old macintosh" come credevo io ma semplicemente "macintosh". Nemmeno nel login iniziale la tastiera rispondeva normalmente, anche post riavvio. In LXDE naturalmente meno che meno. Quindi leggendo in giro ho installato una applicazione che siceramente non mi ricordo il nome (se volete ve lo scrivo dopo dato che non scrivo da debian, ora) ma non è molto rilevante, visto che il problema non si è risolto. Era un'applicazione che si lancia da terminale e che presentava una lista di layout piuttosto strana. Quindi via terminale/gedit sono entrato nel file di xorg, e ho trovato una specifica della tastiera inesatta, appunto la "PC105", l'ho sostituita con "macintosh", ho riavviato e tutto è andato bene.

Riguardo ai CD di installazione, semplicemente non partono. Li ho masterizzati esattamente come il netinst e li ho controllati col cecksum
. Fosse un problema di supporto non si dovrebbero nemmeno aprire. Oltretutto erano tutti CD dello stesso pacchetto.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Guru)
Guru

iVolkov ha scritto:

Quindi via terminale/gedit sono entrato nel file di xorg, e ho trovato una specifica della tastiera inesatta, appunto la "PC105", l'ho sostituita con "macintosh", ho riavviato e tutto è andato bene.

Sì, è la cosa giusta per cambiare la tastiera a livello di macchina (l'interfaccia grafica di GNOME la cambia a livello di sessione, per questo lo schermo di login non ne era influenzato).