consigli acquisto netbook Debian-friendly

6 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di ntropia
ntropia
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 18/09/2004
Messaggi: 946

Sono intenzionato a comperare un netbook da utilizzare durante i viaggi, presentazioni e ovviamente navigazione e comunicazioni varie.

Dopo una serie di ricerche, mi sono fatto l'idea che per andare sul sicuro e per un discreto rapporto qualità-prezzo, il Dell 10v sembra una buona scelta. Data la limitata autonomia, l'idea era di optare per la batteria a 6 celle (invece di quella di serie a 3). Il fatto che si possa avere con Ubuntu senza pagare XP è un ulteriore punto a favore (anche se c'è una politica sporca da parte di Dell che "regala" un coupon di sconto per quelli con XP e li equipaggia con un disco più grosso...).

Tuttavia, ho letto qualche recensione favorevole anche a proposito dei Samsung NC10, specialmente per quanto riguarda la durata della batteria.

A questo punto sarei curioso di sapere se qualcuno ha esperienze di prima mano con uno dei due netbook menzionati o altri che reggano il confronto.
Qualunque dritta è ben accetta.

Grazie a tutti in anticipo,

eNjoy

Chi ha intendimento conti il numero della Bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è... rw-rw-rw-

Ritratto di tarhan
tarhan
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/05/2009
Messaggi: 16

Ciao.
Io di epserienze varamente dirette non ne ho, pero ho un paio di amici che hanno rispettivamente un Asus eeepc 900 (non so che versione esatta) e l'altro un hp (prima versione).

questo e quello che ho potuto notare le poche volte che li ho avuti sotto mano e quello che mi hanno detto i proprietari:

Asus: lui utilizza ubuntu 8.04 e ha avuto dei problemini solo per la webcam, che se non sbaglio e riuscito a far funzionare. Per il resto una volta che ci si e abbituati allo schermo (grandezza) mi sono stupito della velocita, non avendone mai provato uno pensavo che fossero molto piu "ridotti" in fatto di prestazioni. Batteria mi fa che le 4 ore le tocca tranquillamente, non ti so dire esattamente che settaggi ci abbia fatto (anche perche non e un guru di linux Tongue), quindi pensando a ubuntu appena installato e non smanettato ti direi che usa acpi per la gestione della battria e powernow per il frequency scaling.

Hp: un anno piu vecchio se non sbaglio del compagno Asus e un po lentino. la batteria si sta gia spu******ndo, magari a causa di come lo usa lui. Per qunato riguarda linux non so dirti se ha dei problemi o no.

un ultima cosa se non sbaglio il dell 10v avevo sentito che era un po' piu su di prezzo per rapporto ai fratelli di altre case, pero non avendolo provato non ti sodire se ne vale la pena o no.

come ultima cosa ti cosiglio di dare un occhiata qui:
http://www.linux-laptop.net/

magari trovi qualche cosa Wink

spero di esserti sta almeno un po' d'aiuto.

http://s2.tanoth.it?kid=tarhan . . . fatevi sotto!!Big Grin

Ritratto di pungu86
pungu86
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 18/02/2009
Messaggi: 10

Ti sconsiglio il Samsung NC10, bisogna smanettarci, anche per far andare Ubuntu9.04(provato personalmente).

Dell10v è una buona idea, dato che ha il supporto totale con Ubuntu, il problema potrebbe essere il kernel di Debian lenny, visto che non è molte recente, potresti optare per Ubuntu9.04, oppure metti Lenny, ed installi un kernel più recente.

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1124

Ciao ntropia!

Non sono neanche convinto io del consiglio che sto per darti, ma da me non puoi certo aspettarti un consiglio su un netbook "facile facile"... :-P

Se hai la mentalita' hacker e ti va di provare un'architettura diversa (RISC) e soprattutto hai bisogno di un portatile con una pila che duri 10-15 ore (praticamente puoi stare una giornata intera di lavoro senza corrente) allora potresti valutare l'acquisto di un netbook basato su processore ARM.

Ho da poco acquistato una bellissima BeagleBoard, una scheda di sviluppo per sistemi embedded. Giusto ieri ho scoperto che hanno costruito un netbook/tablet pc basato proprio sulla BeagleBoard.

http://www.alwaysinnovating.com/home/
http://www.alwaysinnovating.com/touchbook/info.htm

L'ultimo link, in fondo alla pagina, cita il progetto BeagleBoard sul quale e' basato il netbook. Dovrebbe uscire questo mese, se sei negli US magari potresti almeno provare a darci un'occhiata (l'azienda ha base in California).

Secondo me i prezzi sono un po' alti, probabilmente non ne vale la pena anche perche' la memoria e' comunque limitata, ma volevo comunque segnalare la cosa poiche' io con la mia BeagleBoard mi ci sto proprio divertendo 8-).

Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di bricke
bricke
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 17/08/2005
Messaggi: 650

Ciao Entropia!

Se vuoi andare sul sicuro con la compatibilità, vai di Dell.

Anche il mio Acer funzionava bene.

Questi ARM però mi attirano parecchio, ho venduto il netbook proprio aspettandone uno ARM...

Questo è Unix. Ti dà abbastanza corda per impiccarti da solo. --Miquel van Smoorenburg

Ritratto di ferretti75
ferretti75
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/07/2005
Messaggi: 526

Ciao !!!

io ho preso un NC10 verso pasqua e la batteria è ottima . Per quello che riguarda il pinguino ... stò proprio in questi giorni facendo ricerche in rete per vedere di installare il pinguino.

Per ora ho provato la live di ubuntu per netbook e mi pare che vada tutto ... però le performance sono quelle che sono visto che è una live ( da usb ) .

Questo è il link a ubuntu-remix (canonical) che è appunto la live che stò provando .

Fammi sapere se installi o testi qualcosa che ti piace di più .

ciao

Marco

apt-get -a beer

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Volevo solo segnalare che sul mio Asus EeePC 901, la distribuzione "Easy Peasy" (una volta nota come "Ubuntu Eee") va molto più veloce di "Ubuntu Remix" 9.04.