attivare il 3d con nvidia 5200 in testing_etch

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di plutone
plutone
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/08/2006

Come posso abilitare il 3d con nvidia 5200 sotto debian_testing_etch?
Ho visto qualcosina in giro ma riguarda le versioni precedenti.

Happy hacking !

Angelo Papa
registered linux user #394937

Ritratto di ntropia
ntropia
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 18/09/2004

Quote:

Ogni mattina, da qualche parte nel mondo, un pinguino si sveglia, e avvia X su un chip Nvidia...
Ogni mattina, da qualche parte nel mondo, un driver Nvidia (proprietario, *sigh!*) si sveglia e comincia a far correre X...

Non importa se tu sia una NvidiaFX o una Quadro, l'importante è....

...scaricare i driver dal sito della Nvidia! Wink

Non è un problema: la Nvidia produce un driver unificato per tutti i suoi chipset, quindi al di là della versione della distribuzione o della scheda video (a patto che sia supportata), basta installarli.

Per quello, il forum è pieno, basta cercare! Per ogni problema, siamo qui noi.

eNjoy

Chi ha intendimento conti il numero della Bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è... rw-rw-rw-

Ritratto di plutone
plutone
(Junior)
Junior

Allora , ho scaricato i driver dal sito nvidia.....diciamo gli ultimi disponibili (24-agosto) poi ha dato il comando per far partire tutto ...controllo untegrità ecc. ma mi dice che il server x è imn funzione.
Ok allora riavvio e non faccio parire x rimango dalla shell e ridò il comando...mi dice che dovrei andare al runlevel 3...ok riafaccio e do il comando "runlevel3" mi risponde non trovato..allora ignoro e vado avanti, dopodichè mi dice che il gcc deve essere il 4.0 e non il 4.1, perfetto apt-get install e installo i gcc 4.0 base, altrimenti se voglio installare completamente il 4.0 devo leare un sacco di cose importanti...allora installo solo il pacchetto 4.0 base, rifaccio tutto e chiaramente mi dice che nonha trovatoun kernel compilato nvidia e lo vuole cercare sull'ftp nvidia , gli dico ok, ma non ne trova uno e allora gli dico di ignorare....ma alla fine mi da abort Big Grin
Avevo vistoun sisitema che si basa sul fatto di passare ad una unstable, installare il kernel, per poi ripassare a testing....ma si tratta di cose del 2004.

Happy Haking!

Angelo Papa

Ritratto di nick1974
nick1974
(Junior)
Junior
Iscritto: 24/10/2005

Per passare al runlevel 3: init 3
Se hai installato gcc-4.0 esporta la variabile di ambiente CC: export CC=gcc-4.0
Adesso dovresti riuscire ad installare il driver.
Inoltre, come avevo segnalato in un mio post precedente, io ho dovuto:
cp /usr/X11R6/lib/modules/drivers/nvidia_drv.so /usr/lib/xorg/modules/drivers
Adesso tutto dovrebbe funzionare.
Se ti compaiono altri messaggi di errore riportali sul forum, sono utili per capire il problema.

Ciao!

Ritratto di ntropia
ntropia
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 18/09/2004

@plutone
Per i problemi "di base", come fermare il server X, come ti ho detto, ti consiglio di spulciare per bene nel forum, perchè c'è tanto, è stato chiesto mille volte, e discusso altrettante... Nella sezione Guide, ce n'è una che ti porta passo passo alla compilazione.

Per i problemi "particolari", invece, siamo tutti a disposizione per aiutarti.

eNjoy

Chi ha intendimento conti il numero della Bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è... rw-rw-rw-

Ritratto di plutone
plutone
(Junior)
Junior

Allora, ho fatto tutto !

Funziona ! Big Grin

Happy hacking !!

Angelo Papa