2 HD ata, il sistema non parte

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di kurochan
kurochan
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/10/2004
Messaggi: 34

salve a tutti!!

Ho collegato un hard disk interno ata (sul quale c'è Win 98) al pc per recuperare alcuni dati dato che il SO è morto. Avviato il Pc il bios mi informa che ha cambiato la configurazione di sistema: cdrom1(= (il mio hD), cdrom3 = (una mia unità ottica) e cdrom4 (un'altra unità ottica). Dopo mi dice che non riesce a trovare un sitema operativo. Provo con Knoppix ma mi dice che l'HD con win 98 è stato "Attaccato" all'HD su cui c'è linux e si blocca. Ho provato con un'latra live (ATmission), mi avvia il Pc, riesco a fare il mount del disco con Win 98 con il comando mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win98 ma non risco a trovare il device per l'HD con Linux. HDA era infatti il device su cui prima avevo Linux, ho provato con hdb ma restituisce errori per blocchi non validi. Tra l'altro ATmission non ha un programma per masterizzare!!!! Idee??

Grazie in anticipo

Non è vero che Debian non è user-friendly...
è solo selettiva su chi può essergli amico...

Ritratto di fedespakka
fedespakka
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 04/11/2004
Messaggi: 327

rewind... sara' l'ora tarda ma ci ho capito poco o nulla...
allora:
1) tu hai un disco da cui devi recuperare dati e due unita' ottiche, a quanto ho capito ( immagino almeno una delle due sia un masterizzatore).
2) Metti il live cd di knoppix (comunque io per queste operazioni uso slax che e' piu leggera - 280M - e con meno fronzoli ) e fai partire il sistema da cdrom ( lasciando il masterizzatore libero )

a questo punto dovrebbe bastare montare /dev/hd$quella_dove_devi_recuperare_i_dati in /mnt/pippo e aprire k3b per masterizzare quello che vuoi.

In particolare non ho capito se hai un HD con un linux funzionante, perche' in tal caso ti basterebbe entrare nel menu' del bios e dirgli di avviare prima quell' HD.
f.

_______________________________________________

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

La mia Home

Ritratto di kurochan
kurochan
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/10/2004
Messaggi: 34

ho cercato di editare il post ma non ci sono riuscito. effettivamente era un pò confuso e non avevo scritto bene i messaggi di errore. Scusate.

Allora ho 2 HD ata. Il primo da 20Gb con su linux e una partizione win. dal menu.lst di grub risulta la partizione con win 2k su hd0.0 (/dev/hda1) mentre la partizione root è hd0.4 (dev/hda5). naturalmente grub è sul mbr. Ho collegato il secondo HD (da 40Gb, con Win 98) e all'avvio mi si presenta un messaggio che dice "Le seguenti opzioni sono state automaticamente aggiornate. CD1 2000Mb, CD2 CDROM, CD3 CDROM." Sembra che il secondo HD non sia rilevato. Dal menù per le opzioni di avvio del BIOS posso scegliere se avviare da CDROM, FLOPPY oppure UNITA' DISCO RIGIDO C. Non sono presenti 2 HD. Se scelgo di far partire da HD mi si presenta questo messaggio. Operating system not found on hard drive. Operating system not found on any device. Mettendo knoppix in modalità failsafe (ho provato anche nelle altre modalità) mi si presenta questo messaggio:

hda: Maxtor A....... ATA disk drive (quello con linux)
hdc: ....... (unità ottica)
hdd: ....... (unità ottica)
ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
hda: attached ide-disk driver
hda: lost protected area => 1
partition check
hda: lost interrupt
hda: lost interrupt
hda: lost interrupt
hda: lost interrupt
.....

e continua.

Con Un'altra Live, ATmission, parte il sistema e risco a fare il mount della partizione con Win 98 con i comando mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win98. Non riesco però a montare l'HD con Linux. Spero di avervi fornito informazioni più chiare. Grazie.

Non è vero che Debian non è user-friendly...
è solo selettiva su chi può essergli amico...

Ritratto di kurochan
kurochan
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/10/2004
Messaggi: 34

ULTIMI AGGIORNAMENTI: il sistema rileva correttamente i du HD se metto l'HD con Linux sullo slave e quello con win98 sul master. E' già un passo in avanti. Il sistema però non si avvia comunque. Permane l'erroe del So non trovato. Metto Knoppix, i due HD vengono rilevati ma solo quello con Linux viene montato (hdb). Quello con win98 (hda) non viene montato, nel fstab c'è la riga x il device ma il filesystem non viene riconosciuto. provo il montaggio manuale ma sembra che la tabella delle partizioni sia sbagliata. provo a ricostruirla con gpart ma niente, non risco a montare l'HD. Ogni consiglio, link, man, RTFM è benvenuto. grazie!

Non è vero che Debian non è user-friendly...
è solo selettiva su chi può essergli amico...