La mia cartella /home è un intero disco da 1 TB, vorrei spostarla su un ssd da 512 GB, ma chiaramente il contenuto del disco da 1 TB non entra in quello da 500 GB. Come posso spostare la /home lasciando i miei file sul disco di dimensione maggiore?
Qualcuno di voi ha avuto modo di affrontare il problema?
Premetto che non ho affrontato il problema ma credo di avere una soluzione in mente.
È un lavoro riguardante l'fstab. In sostanza, in questo file, noi diamo i punti di mounting delle varie partizioni e dei dischi.
Per prima cosa devi vedere quali sono i valori degli UUID o dei PARTUUID tramite il comando
# blkind
Successivamente devi andare nell'fstab e devi sostituire il punto di mount della vecchia home con il nuovo punto di montaggio e quello del nuovo disco nel nuovo punto di montaggio
ESEMPIO
Vecchio fstab
Nuovo fstab
Ricorda che gli spazi che vedi sono tabulazioni.
Ti faccio presente, tuttavia, 2 cose:
1) In home sono presenti tutti i file di configuzione dei programmi. In linea teorica vale quanto ti ho detto ma non ho mai provato. Se non vuoi perdere tutte le configurazioni dei programmi DEVI copiare almeno quelle cartelle nella nuova home. Senza alcune cartelle, non so come potrebbe reagire il sistema;
2) Non ha senso mettere la home sull'ssd. Il pc non deve accedere velocemente ai file dell'utente ma a quelli del sistema operativo. Un film dura sempre 120 min sia che tu lo legga da un ssd che da un hd meccanico. È il caricamento del programma (es. vlc) che deve essere scattante. Se proprio devi scegliere, l'ssd deve ospitare la root e non la home. Tieni presente, inoltre, la fragilità degli ssd che hanno un numero di operazioni di scrittura più limitato degli hdd meccanici.
A presto
Notebook Hp Pavilvion dv6 i5 amd64, 4 GB Ram, scheda grafica nVidia Corporation GT216 [GeForce GT 320M] (rev a2)
Notebook Acer Asprire 5755G amd64, 8 GB Ram, scheda grafica nVidia GeForce GT 540M
Debian testing kde