repository "unstable": quanto sono pericolosi?

12 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

salve,
qualcuno con un pò di esperienza debian alle spalle saprebbe illuminarmi sui rischi di "incasinamento" del mio pc facendo update-upgrade-distupgrade attraverso questi repository? i programmi sono così instabili?
come faccio allora a pssare alla etch?
il fatto è che se non sblocco i repository unstable non mi trova nessun aggiornamento.
grazie
ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di enjoy_freestyle
Offline
Geek
Iscritto: 07/05/2006
Messaggi: 186

rischi non penso...
io sono passato da sarge a sid senza problemi... solo un piccolo problema con le dipendenze udev... devi prima magari leggeti l'apt-howto e capire un po' come funzionano le dipendenze fra i pacchetti!
Ci sono sicuramente più vantaggi(soprattutto per un pc nuovo)... kenrel + aggionato (con alsa).. ultime versioni dei software... di sicuro non avrai un pc instabile:lol: Laughing !!!

cmq etch non è unstable ma testing...

ciao ciao

Errare e' umano, perdonare e' fuori dalle specifiche del sistema operativo

Ritratto di pistolinux
pistolinux
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 05/12/2005
Messaggi: 430

vero! lanciati sulla unstable!
enjoy_freestyle ha ragione, il tuo sistema non diventa instabile, è tutto praticamente come prima Laughing , con la differenza che hai sempre su i programmi più aggiornati. Big Grin
Non è che se digiti un comando sbagliato sulla tastiera il monitor esplode o succedono altre catastrofi immani se usi il mouse con la sinistra invece che con la destra, tutto funzia nè più nè meno come prima.
C'è da dire però che ogni 2 o 3 mesi ti tocca usare windoze per qualche giorno :-o , o sei non sei schizzinoso andar solo di shell 8-) perchè dopo un apt dist-upgrade Xorg se ne va in vacanza! Love Struck Oppure ti tocca accontentarti di ascoltare amarok nel classico 2.0 (anche se hai un set di casse 7.1! Sad ) perchè il motore di xine nuovo è buggato, o ancora non puoi masterizzare perchè k3b non trova delle dipendenze fondamentali e ha improvvisamente deciso che il tuo masterizzatore non gli piace più... :-P
Fatto sta che sono problemi (per quanto spiacevoli possano essere) che durano 2, massimo 5 giorni. Giusto il tempo che chi si occupa di pacchettizzare i programmi per la versione unstable si accorga del problema e risolva i conflitti delle dipendenze o chi per loro oppure il tempo che ci vuole perchè dist-upgrade faccia il suo dovere (meglio della volta precedente) aggiornando i pacchetti sballati. Laughing

Che altro dire, uso la unstable da 2 anni e non ho mai avuto problemi (se escludiamo i vari black-out di X o le rogne con qualche applicativo particolare) e come me ne conosco tanti che usano la unstable, quindi, per l'uso casalingo è una buona scelta. (certo, tutto cambia se gestisci un server... Wink )
ciao Big Grin

mess with the best, Love Struck
die like the rest. :cry:

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

Quote:

'è da dire però che ogni 2 o 3 mesi ti tocca usare windoze per qualche giorno , o sei non sei schizzinoso andar solo di shell perchè dopo un apt dist-upgrade Xorg se ne va in vacanza! Oppure ti tocca accontentarti di ascoltare amarok nel classico 2.0 (anche se hai un set di casse 7.1! ) perchè il motore di xine nuovo è buggato, o ancora non puoi masterizzare perchè k3b non trova delle dipendenze fondamentali e ha improvvisamente deciso che il tuo masterizzatore non gli piace più...

ecco, allora qualcosa c'era Wink
comunque mi ci adatterò...tanto io il week end stacco il pc, e prima di staccare faccio gli aggiornamenti.
quindi spero che in quei due giorni se c'è qualcosa venga fixato.
insomma, unstable alla grande! 8-)
grazie
ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

ah, per curiosità: quali repository utilizzate? mi potete postare i vostri sources.list per favore? grazie.
ciao ciao Big Grin

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di kripsio
kripsio
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 1515

Sid è un gioco divertente. I pacchetti in se non so troppo instabili ma è comune trovare incasinamenti di dipendenze in fase di aggiornamento (proprio ieri sera avevo un po' di tempo ed ho fatto l'aggiornamento, con i miei pacchetti c'è stato un po' di casotto quà e là) e quindi devi pinnare (bugslist è tuo amico), tenere dietro ai bug per verificare che un bug (noto per quelli non noti non c'è nulla da fare) ti incasini un programma che ti è utile o ti incasini proprio la macchina (vedi il poccio segnalato sopra con hotplug/udev).
Ecco se hai paura del terminale, paura di sporcarti le mani e non hai voglia di tenere dietro alle incoerenze dei pacchetti sid, imho, non fa per te.
Sid è fatta per gli sviluppatori, per i maintainer (o per chi vuole diventarlo) e per i power user che possono dare in qualche modo supporto, non è una debian aggiornata ne "divento più fico se uso sid!". Se vuoi una debian aggiornata, imho, ubuntu è ottima, release semestrale con tutte le novità, grande comunità, grande stabilità, nessuna pippa di dipendenze, si incasina solo qualcosa (spesso) con il distupgrade tra una release a l'altra ma nulla di insormontabile.

my 2 cents.

dimenticavo, i repository Smile
<br />#ufficiali debian<br />deb http://debian.fastweb.it/debian/ sid main non-free contrib<br />deb-src http://debian.fastweb.it/debian/ sid main non-free contrib<br /><br />#multimedia<br />deb http://www.debian-multimedia.org sid main<br /><br />#il mio :-)<br />deb http://www.kripsio.net/debian/ sid/<br />

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1124

Nella unstable può capitare che uno sviluppatore effettui l'upload di una versione x.xx.xx di un pacchetto che dipende dalla versione y.yy.yy di un altro pacchetto, ma quest'ultimo non è stato ancora immesso nel repository da chi lo gestisce. Questa è la ragione per cui possono esistere quei problemi di dipendenze citati da kripsio.

Se vuoi giochicchiare con versioni più aggiornate dei pacchetti ti consiglio la testing (adesso è la Etch): non presenta i problemi di dipendenze perché anche se un pacchetto è pronto aspetta tutti gli altri pacchetti da cui dipende prima di entrare nel repository. Inoltre per entrare in testing un pacchetto non deve avere nessun bug critico (RC, release critical).

Ovviamente anche nella testing possono capitare "scasinamenti" di tanto in tanto, dopotutto gli sviluppatori sono uomini non macchine, e bug critici si possono verificare anche nella stable (per questo vengono rilasciati gli aggiornamenti di sicurezza).

La sequenza è: stable -> testing -> unstable -> experimental

Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di Vicus
Vicus
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 06/11/2006
Messaggi: 3

Dopo posso trovare i repository per i pacchetti in "testing"? Ne esistono più di uno? Quali sono?

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1124

Quote:

Vicus ha scritto:
Dopo posso trovare i repository per i pacchetti in "testing"? Ne esistono più di uno? Quali sono?

Ti consiglio di farti un giro sul sito Debian per capire un pò come funziona questa distribuzione.

Comunque i repository sono quelli mostrati da kripsio, solo che al posto di sid metti testing o etch.

Se non ti piacciono qui ne trovi altri.

Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

e quindi io che utilizzo debian + che altro per lo spirito che vi è dietro, e visto che io non ho tempo da dedicargli, e visto che non sono un super smanettone Wink come faccio?
stamattina ho fatto l'aggiornamento e l'unica cosa che mi si è incasinata è l'accelerazione 3D; allora sono stato fortunato a non avere problemi?
dovrò rimanere con il fiato sospeso ad ogni riavvio dopo un aggiornamento? :-o
oppure voi dite: "allora reinstalla la debian!".
pietro forse si immagina quante volte l'ho già dovuto fare per farla andare sul mio pc Laughing con hw ipernuovo!
cmq da quanto ho capito non mi devo intimorire + di troppo

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di kripsio
kripsio
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 1515

Quote:

gabry ha scritto:
e quindi io che utilizzo debian + che altro per lo spirito che vi è dietro, e visto che io non ho tempo da dedicargli, e visto che non sono un super smanettone Wink come faccio?

Se vuoi dormire abbastanza sereno una la stable però hai pacchetti vecchi (al momento dal freeze di sarge primavera 2005 più o meno).
Testing è bella aggiornata ultimamente e mi dicono ragionevolmente poco incasinatrice però io non l'ho mai usata Sad sid è sid

Quote:

dovrò rimanere con il fiato sospeso ad ogni riavvio dopo un aggiornamento? :-o

No devi seguire i bug, solitamente apt-buglist è sufficiente se ti trova cose che valuti possano essere problematiche per la tua macchina vai su bugs.debian.org e cerchi i dettagli del bug per vederne il dettaglio. Se l'applicazione non è per te fondamentale potresti dare supporto ai maintainer installando il pacchetto buggato e verificando i sintomi dei bug sulla tua macchina, debian cresce anche così.
Poi se incappi in un bug non noto... bhè succede...

Quote:

oppure voi dite: "allora reinstalla la debian!".
pietro forse si immagina quante volte l'ho già dovuto fare per farla andare sul mio pc Laughing con hw ipernuovo!
cmq da quanto ho capito non mi devo intimorire + di troppo

Reinstallare è difficile che ti succeda, eppoi non si impara niente, non è divertente Smile. Proprio oggi nella mailinglist di debian degli utenti italiani è iniziato un piccolo thread sull'anzianità delle debian dei freqeuntatori... ci sono debian che partono da potato ed hardware molto datato passando per cambi di hardware, di dischi saltati ed ovviamente anche di major release tutto senza reinstallare da anni ed anni...
Intimorire no, non è un mostro cattivo, sapere a cosa vai incontro e, soprattutto, a che cosa serve sid quello sì.
ciau Smile