Dynusb: mi servirebbe una mano

9 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Anonimo
Anonimo
()

Questo 3d non vuole essere usato per pubblicizzare il progetto, che tralaltro è nato in parte su questo forum...

Vorrei una mano per provarlo...
Vedere cosa non va, cosa va...
Sapere le vostre opinioni...

Vi lascio l'indirizzo e una breve descrizione...
Visto che il progetto è nato in parte qui, come dicevo, sul sito ufficiale sono presenti dei links diretti a questo portale...speriamo che lo aiutino a difondersi!

Sito: http://dynusb.sf.net

Descrizione:
E' una raccolta di script per la gestione automatica del montaggio e dello smontaggio dei dispositivi usb basati sul modulo usb-storage (quindi dischi fissi esterni, fotocamere digitali, penne usb...)

Installazione:
pacchetto debian (è sperimentale)
make install dai rsorgenti

Dipendenze:
Bash ^_^
Hotplug
udev
disktype (consiglio la lettura del man di questa applicazione, in quanto potrebbe rivelarsi utile anche in un utilizzo comune...)

Se qualcuno nota qualche cosa che non va, potrebbe gentilmente inviarmi i log (che appaiono in /var/log/syslog), magari con l'opzione DEBUG=1 in /etc/dynusb/general.conf o come pvt o segnalarlo direttamente sulla pagina del progetto di sf.net

sono bene accette anche le segnalazioni di funzionamento Big Grin

spero di non aver `abusato` del forum+vostra pazienza...

grazie a tutti!

Ritratto di Antonio
Antonio
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 13/09/2004
Messaggi: 162

Ciao maxer

non ho avuto tempo di provare ed ancora non sono riuscito a montare la fotocamera come dispositivo di mass storage. Ti posso solo dire che sia con la mia Canon A70 che con una Sony DSC-P32 la variabile INTERFACE risulta 6/1/1. Non so forse dipende dal mio sistema usb (normalissimo, integrato nella scheda madre).

Per il resto, carico i moduli usb-storage e vfat, udev è in esecuzione ma anche inserendo la fotocamera non viene creato nessun /dev/sda*. Ma le fotocamere dal quel che ho letto dovrebbero essere compatibili con usb-storage (anche se ho trovato poco perchè sono quasi sempre usate con libgphoto2, senza passare per usb-storage).

Se ci sono aggiornamenti ti farò sapere...

Bye

Ritratto di Antonio
Antonio
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 13/09/2004
Messaggi: 162

Eppure ho letto recentemente su una mailing list (forse debian-user) di un ragazzo che era riuscito ad usare la canon A70 con usb-storage... ricercherò

Per la sony non penso ricompilerò il kernel, dato che la fotocamera me l'aveva prestata un amico... Sad

Ciao

Ritratto di Antonio
Antonio
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 13/09/2004
Messaggi: 162

Maxer,
tieni presente (caso mai non lo sapessi o no le avessi mai usate) che le librerie libgphoto2 tramite l'interfaccia a linea di comando gphoto2 permettono la gestione della memoria della fotocamera come se si avesse un file manager (creazione/cancellazione di file e directory ecc..).

Io personalmente preferisco usare gtkam per scaricare le foto perchè mi fa vedere le anteprime in modo da scegliere quali scaricare e permette una immediata gestione di directory e nomi delle foto. Molto comodo devo dire. In seguito uso gthumb per catalogare le foto
con catagorie, cataloghi (devo dire che non posso più fare a meno di queste feature man mano che le foto aumentano!). Ora che ci penso gthumb permette anche di scaricare le foto, e addirittura di assegnare le categorie alle foto prima di scaricarle! Uso anche l'ottimo gqview (che tra l'altro trova i duplicati!). Questo solo per darti un esempio di utilizzo reale... magari diverso dal tuo Wink

Ultima cosa, quando comprai la fotocamera non era ancora supportata da libgphoto2, ma bastò modificare (grazie san Google Laughing) un numero nella usermap per farla riconoscere tramite il protocollo PTP (supportato da praticamente tutte le camere). Ben diverso da modificare i sorgenti del kernel e ricompilare come è necessario con usb-storage. Per questi motivi e per il suo ampio supporto nativo di fotocamere preferisco libgphoto2 a usb-storage per le fotocamere.

Quanto detto non vuole essere una critica alla bellissima idea di dynusb (che userò sicuramente appena comprerò una usb-pen-lettore-mp3 Wink), ma un punto di vista, spero, costruttivo su un possibile utilizzo delle fotocamere, che potrebbe tornarti utile nelle tue scelte d'implementazione.

Con stima,
- Antonio

Ritratto di Antonio
Antonio
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 13/09/2004
Messaggi: 162

Quote:

maxer ha scritto:
(ps: da questa versione non è più necessario udev...per la gioia di tutti)!

Nooo, proprio adesso che l'avevo fatto funzionare.... :-P

Scherzo, penzo anch'io sia meglio eliminare dipendenze non necessarie.

Appena mi compro un lettore mp3/penna usb (già ne ho uno sott'occhio... ho perso il link nnaggia) lo provo con dynusb Wink

Ciao