Capienza HD

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di KeyofBlueS
KeyofBlueS
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 15/11/2017
Messaggi: 3

Salve a tutti gente.

Intanto vi prego di leggere fino alla fine, perché all'inizio la risposta potrebbe essere scontata, ma non lo è.

Anni fa comprai un HD da 1TB (che viene effettivamente riconosciuto come 1TB di capienza) formattato in FAT32. Adesso ho deciso di cambiare il filesystem in Ext4, uno dei motivi è il limite di 4GB per file. Quindi sposto temporaneamente tutto il contenuto dell'HD (che è quasi pieno, circa 985GB di dati) in altri dispositivi, formatto in Ext4, a questo punto mi accorgo che lo spazio disponibile non è più 1TB ma 933,3 GB. Ovvio, naturalmente penso subito al solito discorso GB/GiB... ma vabé faccio la prova a ritrasferirgli dentro quello che c'era prima (preciso di nuovo, circa 985GB), ed è successo quello che pensavo, trasferimento interrotto a causa di spazio insufficiente. Com'è possibile che prima riusciva a contenere realmente quei 985GB (ed avevo ancora spazio a disposizione) ed adesso non più?
Allora ho provato a riformattarlo in FAT32, di nuovo 1TB disponibile e riesco anche a rimettere i 985GB di dati.

Sembra che la capacità dell'HD venga sfruttata solo con FAT32, è normale?... Potreste darmi delle delucidazioni?
In ogni caso, come potrei sfruttare questo TB come facevo prima (lo sfruttavo realmente??? a questo punto non mi è chiaro, ma i miei file sono tutti lì ed integri) e contemporaneamente eliminare il limite di 4GB per singolo file?

Grazie mille!!!

--EDIT--

Ho provato a formattarlo in NTFS e funziona, il TB è lì, ma preferirei un FS di tipo Ext4 o comunque Linux, è possibile?

Ritratto di KeyofBlueS
KeyofBlueS
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 15/11/2017
Messaggi: 3

Ok ho risolto, cercavo nella direzione sbagliata.

Di default il file system Ext4 riserva dello spazio per il Journaling, il 5% per area accessibile solo da root e per gli inode che sono da 256byte ciascuno.
Ho formattato usando questo comando per disabilitare l'area accessibile solo da root e ridurre gli inode:

# mke2fs -L ETICHETTA -m 0 -N 300000 -t ext4 -b 4096 -E lazy_itable_init=0 -O ^resize_inode /dev/sdX

Adesso ho 999GB

Per sfruttare ancora più spazio potrei anche ridurre ulteriormente gli inode, disabilitare SELinux ed il Journal, ma non ne vale la pena, mi sta bene così.

Ciao Wave