wireless ralink rt3920 non funziona!

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di asdru
asdru
(Junior)
Junior
Iscritto: 24/07/2013

Ciao rieccomi,
espongo brevemente il problema:
ho un portatile con scheda wifi (in oggetto) che non è stata riconosciuta durante l'istallazione del so alche mi sono procurato i driver dal sito di ralink (produttore) ho scompattato l'archivio e giunto nella dir appena creata ho scritto sulla console sudo make install ma il risultato non è stato quello sperato:

root@booom-debian:~/DPO_RT3290_LinuxSTA_V2600_20120508# sudo make install
make -C /root/DPO_RT3290_LinuxSTA_V2600_20120508/os/linux -f Makefile.6 install
mkdir: impossibile creare la directory "/etc/Wireless": File già esistente
make[1]: Entering directory `/root/DPO_RT3290_LinuxSTA_V2600_20120508/os/linux'
rm -rf /etc/Wireless/RT2860STA
mkdir /etc/Wireless/RT2860STA
cp /root/DPO_RT3290_LinuxSTA_V2600_20120508/RT2860STA.dat /etc/Wireless/RT2860STA/.
install -d /lib/modules/3.2.0-4-amd64/kernel/drivers/net/wireless/
install -m 644 -c rt3290sta.ko /lib/modules/3.2.0-4-amd64/kernel/drivers/net/wireless/
install: impossibile eseguire stat di "rt3290sta.ko": File o directory non esistente
make[1]: *** [install] Error 1
make[1]: Leaving directory `/root/DPO_RT3290_LinuxSTA_V2600_20120508/os/linux'
make: *** [install] Error 2

se serve qualunque altra info ditemelo, sarò ben lieto di procurarla!!
ma qualcuno che ha una qualche idea mi darebbe una mano perfavore????(anche se non ha idea va bene lo stesso si accettano anche commenti e critiche)
grazie in anticipo!
antonio

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Intanto, quando sei root non serve anteporre sudo ai comandi.

Il messaggio di errore è chiaro: hai chiesto di installare un modulo, ma il modulo non c'è. E non c'è perché non l'hai compilato. Il comando per compilare è "make".

Non so se basti questo per far funzionare tutto, ma almeno vediamo che altri messaggi di errore dà.

Ritratto di asdru
asdru
(Junior)
Junior

Grazie per la risposta tempestiva

mcortese ha scritto:

Intanto, quando sei root non serve anteporre sudo ai comandi.

giustissimo!

mcortese ha scritto:

Il messaggio di errore è chiaro: hai chiesto di installare un modulo, ma il modulo non c'è. E non c'è perché non l'hai compilato. Il comando per compilare è "make".

Devo confessarti che non ne so molto di linux (per ora)
dove posso trovare secondo te il modulo da compilare? nella dir DPO_RT3290_LinuxSTA_V2600_20120508/include/ c'è rt3290.h, potrebbe essere questo? (ho provato a fare make quel-file ma non ha fatto granché, ma almeno non posso dire di non averci provato!)

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Non avendo il tuo file specifico, ti posso dare questa indicazione generale: il 90% dei sorgenti si compilano e installano così.

$ ./configure
$ make
# make install

Se il tuo driver ha bisogno di operazioni speciali, dovrebbe esserci un file README o INSTALL con le istruzioni del caso.

Ritratto di asdru
asdru
(Junior)
Junior

Ook! Ora racconterò quello che è successo...
Dopo aver letto la risposta di mcortese ho semplicemente installato un po' di pacchetti interessanti dai dvd che ho scaricato per installare linux: pacchetti che sembrava fossero importanti o necessari, in generale con synaptic ho cercato cose tipo 'kernel' o 'kernel amd64'.

Poi ho ricompilato e ho provato a installare e.......... HA FUNZIONATO!! Cool

Preso dall' euforia ho rotto i driver della scheda video installando a tutto spiano pacchetti che mi piacevano nella speranza di far scaldare meno il pc
e ora non mi funziona più gnome3 Sad
(in effetti tutto ciò è successo più volte perchè ho eliminato e reinstallato deb facendo più o meno le stesse caz..cose)
ma questa è un altra storia (come ho detto devo ancora fare pratica...), l'importante è che il wifi adesso FUNZIONA!!

edit:

per gnome è bastato eliminare tutti i driver proprietri nvidia... che bello gnome3!

Ritratto di emanuelecesari
emanuelecesari
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 27/11/2015

FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE FINO A QUA non mi fa eseguire la complilazione dei pacchetti
dopo aver eseguito questi comandi
$ make
# make install
# modprobe rt3290sta
mi risponde cosi
Makefile:380: set di istruzioni per l'obiettivo "LINUX" non riuscito
make: *** [LINUX] Errore 2