Tastiera eeepc 900

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di giorgiofolle
giorgiofolle
(Junior)
Junior
Iscritto: 18/08/2012

Salve a tutti , avrei un problema con il mio piccolo 900A dell'asus
E' un pc davvero datato , penso 7-8 anni penso.
Ho installato Debian 8 con MATE senza nessun problema , l'unica cosa è che la tastiera non viene riconosciuta completamente e alcuni tasti non funzionano
ad esempio:
CANC
FN + f2
FN + f9
FN + f4
e ancora qualche altro tasto.

I moduli sono tutti correttamente caricati , in particolare i moduli "eeepc_laptop e sparse_keymap" sono attivi

unica cosa che mi incuriosisce un attimo è questa stringa :

rfkill       18387  3  cfg80211,eeepc_laptop

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Avendo un EeePC 901 ancora in servizio, ti posso confermare che la tastiera è una vera ciofeca: è il componente meno riuscito di questa serie. La mia l'ho cambiata già due anni fa. La buona notizia è che puoi comprarne una nuova per 25 € (cerca su eBay).

Ritratto di giorgiofolle
giorgiofolle
(Junior)
Junior
Iscritto: 18/08/2012

ti rigrazio, pensavo si trattatte di un problema di driver invece come hai ipotizzato tu penso sia un problema della tastiera ormai fuori uso.

mi affretterò a comprarne una, anche perchè è davvero un ottimo computerino.

Senza andare troppo OT volevo chiederti che distribuzione usavi sul tuo e che versione.
Io ho su Debian 8 ma la cpu è costantemente al 50% e sale subito per nulla...magari tu hai qualche distro più leggera da consigliarmi
Se lo ritieni opportuno, rispondimi anche in privato

mi scuso ancora per l'off-topic

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Il mio è un EeePC 901, puoi leggere le caratteristiche qui. Uso GNOME ma avendo selezionato a mano i pacchetti che mi interessano, non usando il meta-pacchetto "gnome". Ovviamente faccio a meno di molti servizi come tracker, server di posta, syslogd, (ana)cron... (a questi ultimi ci pensa systemd) e ho configurato il tutto al minimo senza arrivare a ricompilare il kernel.