Setup Stampante Canon MX410

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Cyborg3
Cyborg3
(Junior)
Junior
Iscritto: 17/05/2014

Ciao,
Desidero installare la stampante USB CANON MX410.
Sono un neofita di Debian, provengo da Ubuntu e sono convinto della validità della filosofia FSF e Debian.
Ho cercato nel forum come installare la stampante, ho quindi appreso come entrare impostazioni e seguire la procedura.
Il mio Deb riconosce la Canon MX410, clicco per l'installazione, frulla un po il disco fisso ma non appare la stampante fra le installate.
Ho provveduto anche a scaricare i drivers dal sito di Canon ma non ho capito come installarli dal gestore pacchetti;
Aggiunti pacchetti scaricati.. Frulla un pò il disco ma poi non accade nulla. Mi faccio amministratore ma non serve.
Sono entrato in CUPS dalla pagina web ma quando installo nuova stampante, anche se digito correttamente utente e password sia userr che amministraore, mi ritorna la maschera utente/password e non si è installato nulla.
Chiaro che il mio percorso di apprendimento è lungo,
avrò pazienza, spero anche qualcuno del gruppo.
Amministratore va usato il minimo possibile.
Ho cercato per ore soluzioni ma è dura.
Non so neanche come usare SU
Desidero diventare un
DebIano effettivo
W Debian
Grazie

Cyborg3

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
dal sito Canon hai scaricato il file Linux IJ Printer Driver MX410.tar giusto ?
Ora da un terminale digita questa sequenza di comandi :

cd cartella_dove_ho_scaricato_il_file
tar xvf "Linux IJ Printer Driver MX410.tar"
tar zxvf cnijfilter-mx410series-3.50-1-deb.tar.gz
cd cnijfilter-mx410series-3.50-1-deb
su
./install.sh

quando digiti su ti viene poi chiesta la password di root, la devi sapere ovviamente.
Fatto questo dovrebbe essere sufficente seguire la solita prassi per l'amministrazione delle stampanti, io di solito punto il browser su http://127.0.0.1:631/ e opero dall'interfaccia web.

Ultima precisazione, non ho questa stampante per cui non posso affermare che la procedura sia corretta e/o sufficiente.

Ritratto di Cyborg3
Cyborg3
(Junior)
Junior
Iscritto: 17/05/2014

Ottimo, grazie badroot!!!!
Chiarissimo ed efficace

Tutto ok, seguendo install.sh è andato su tutto bene Smile
Sai, mi mancava "./" per lanciare *.sh
Non ho avuto bisogno si usare CUPS.
La stampante era già default.

P.S. Ci sono dei manuali che consigni per apprendimento basics DEBIAN?
Così mi impegno ad apprendere le basi per evitare di dover reinsallare debian 1 settimana fa perchè dovevo caricare i driver intel e non lo sapevo fare se non dal setup di Debian :-P

Diego

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Sono contento che hai risolto.

Guide e manuali su linux e anche specifici per Debian ce ne sono parecchi, ma secondo me il primo posto dove andare a guardare è il wiki di Debian.

Sicuramente tra le prime cose da apprendere ci sono :

- Gestione dei pacchetti
- Riga di comando

Un ottimo manuale online è questo e una volta era possibile scaricarlo anche in PDF.