Scheda wireless non rilevata

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di AllExJ
AllExJ
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 08/06/2015
Messaggi: 1

Salve a tutti sono nuovo nel mondo Debian in quanto ho da sempre utilizzato Ubuntu, Fedora, Linux Mint. Oggi ho deciso di provare il famosissimo Debian Smile
Ho scaricato la mini iso, estratta nella pennetta e avviata al boot. Arrivato al punto della configurazione inserisco il cavo ethernet. Installazione completata, accedo al desktop, tutto normale... ma mi accorgo che ho ancora inserito il cavo ethernet... così lo rimuove perchè mi da un pò fastidio. Vado per connettermi per wifi ma vedo che non c'è una voce per connessione senza fili ma solo "connessione via cavo".. così decido di cercare su internet qualche guida che mi consenta di attivare la wlan. Mi imbatto in questo comando da terminale:
iwlist scan
e mi accorgo che la scheda wlan0 nemmeno viene rilevata... questo è l'output:

# iwlist scan
lo        Interface doesn't support scanning.
 
eth0      Interface doesn't support scanning.

Così continuo la mia ricerca sul web.. e mi imbatto su un paio di pagine dove viene riportata una guida per installare i driver della mia scheda (Broadcom 802.11a/b/g/Draft-N WLAN) qui precisamente: https://wiki.debian.org/bcm43xx e https://wiki.debian.org/brcm80211
Ho provato entrambi i procedimenti nelle voci rispettivamente "b43 and b43legacy" e "Installation" ma niente, anche dopo aver riavviato continua a non esserci la possibilità di connettermi via wifi... Sono veramente disperato... Cosa posso fare? Qualche consiglio? Grazie in anticipo!

Ritratto di Claudio_fe11
Claudio_fe11
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 03/02/2011
Messaggi: 454

Hi AllExJ,

prova a dare uno sguardo a questo wiki Debian.

Ciao

Claudio

"Scriva le equazioni sulla lavagna". Poi aggiunse,
"Per favore vada piano, non afferro le cose molto in fretta".

Albert Einstein

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Devi fornire qualche dato in più, come l'output di lspci -nn (per controllare che scheda sia), di lsmod (per controllare che il modulo sia stato caricato dal kernel), di iwlist, ifconfig e rfkill (per controllare lo stato della scheda), di dmesg (per vedere eventuali errori), di dpkg -l | grep b43 (per verificare che il firmware ci sia), ecc.