Risoluzione Schermo minore del full hd con conseguenti enormi bordi neri 1024x768

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Aphex_Twin
Aphex_Twin
(Junior)
Junior
Iscritto: 01/10/2019

Sono appena riuscito a installare Debian 10 attraverso numerosi tentativi falliti. Ho dovuto cambiare gpu passando dalla 1070 nvidia gtx a una vecchia dell'amd e ora riesco a far partire il sistema operativo. Problemi di driver non free. Io però vorrei prima risolvere un'altro problema che mi scoraggia parecchio: la risoluzione massima impostabile del monitor è 1024x768 sebbene il monitor aoc sia full hd. Facendo doppio click sul desktop su displays su resolution mi da solo 2 opzioni , questa e 800 x 600. Sono totalmente ignorante su quali siano i comandi da dare nella shell testuale , nel terminale ecc. ecc. Insomma io provengo da windows 10 e finora il pc l'ho usato solo per giocare avendolo assemblato personalmente. Chiedo davvero aiuto perché sto proprio nella m***a. Intanto cerco su google e ho anche postato in un gruppo facebook e cercato qui nel forum ma non ho trovato nulla sinceramente. Chiedo se potete aiutarmi. Soltanto risolto questo problema potrei pensare a tutto il resto. Grazie

AllegatoDimensione
72756055_2475192609235398_286147875358900224_n.jpg59.16 KB
Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/10/2011

Hai fornito pochi elementi per poterti aiutare. Volendo usare la scheda nvidia, potresti installare il pacchetto nvidia-driver (con tutte le dipendenze) usando il computer nell’attuale configurazione, quindi spegnere il computer, installare la scheda nvidia in sostituzione della scheda amd (che andrebbe rimossa), riaccendere il computer e verificare il riconoscimento della scheda grafica nvidia.

Ritratto di Aphex_Twin
Aphex_Twin
(Junior)
Junior

Aggiorno la situazione. Sono riuscito a trovare questa pagina https://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers#Driver dove ho seguito le stringhe di comandi sul terminal installando i pacchetti driver per il mio modello di gpu e fortunatamente sono riuscito a risolvere tutto. Ho poi riavviato, spento , reinstallanto la gpu nvidia e ora eccomi qui con la risoluzione full hd e refresh rate 144 hz. Grazie dell'aiuto , Sensei. Sicuramente ne avrò bisogno ancora in futuro. Cosa intendevi con '' con tutte le dipendenze'' riguardo il pacchetto driver tuttavia?

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/10/2011

Felice di esserti stato d’aiuto. Mi riferivo alla installazione oltre che del pacchetto del modulo del kernel anche di tutti i pacchetti che costituiscono pre-requisito di installazione (in gergo “dipendenza”) del medesimo pacchetto di programmi. Di questo, in genere, se ne occupano in automatico i gestori di pacchetti, ma un utente smaliziato o in confusione potrebbe effettuare installazioni parziali (non evidentemente il tuo caso stante il buon esito). Happy Debian.

Ritratto di Aphex_Twin
Aphex_Twin
(Junior)
Junior

Capisco , diciamo. Allego il prima e il dopo e continuo con qualche lettura riguardante debian prima d'andare a dormire. Grazie

Attached images: