ripristinare scheda audio analogica realtek ALC662 dopo tentativi di configurare una seconda scheda audio

22 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di marcogalassi
marcogalassi
(Junior)
Junior
Iscritto: 13/10/2016

Non sono in grado di ripristinare la scheda audio realtek ALC662 della mia mobo Ascrok 4 core dual sata II.
Nelle periferiche in uscita, la scheda audio non è presente.

aggiungo particolari: perdo il riconoscimento della periferica se entro nelle "impostazioni audio".
Ho formattato Debian e l'audio s'era ripristinato, ma rientrando nelle impostazioni audio l'ho riperso: problema legato ad un bug ?
Vorrei non perdere un'altra giornata nella formattazione senza capire come risolvere il problema definitivamente.
Il riconoscimento della periferica analogica è garantita se non entro semplicemente nelle impostazioni audio, anche non modificando nulla.
Volevo cambiare alcuni effetti sonori, ma ho subito riscontrato questa anomalia.

PROBLEMA RISOLTO: ho spiegato nell'ultimo mio commento come procedere alla soluzione del problema.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
prova a postare l'output del comando :

aplay -l

dovresti vedere le uscite audio rileavte dal sistema.

Ritratto di marcogalassi
marcogalassi
(Junior)
Junior

Ciao.
Dal comando suggerito, la periferica analogica è riconosciuta, ma non è visibile e funzionante nelle impostazioni audio...

Ecco cosa dice il terminale riguardo le periferiche:
root@marco:/home/marco# aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: VT82xx [HDA VIA VT82xx], device 0: ALC662 rev1 Analog [ALC662 rev1 Analog]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0
card 0: VT82xx [HDA VIA VT82xx], device 1: ALC662 rev1 Digital [ALC662 rev1 Digital]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0

Perchè è riconosciuta, ma non è più vista ?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Ciao,
non so quale programma tu usi per le impostazioni audio, ma se provi da terminale con alsamixer dovresti vedere la scheda attiva di default e con F6 puoi impostarne un'altra, a questo punto prova a vedere se l'audio funziona.

Se si tratta solo di impostare una diversa periferica audio come default rispetto a quando proposto dal sistema basta intervenire creando un file /etc/asound.conf con i dovuti parametri.

Io ho fatto cosí sul mio notebook dove per default veniva selezionata l'uscita HDMI e non quella analogica.

Ritratto di marcogalassi
marcogalassi
(Junior)
Junior

Ciao.
Io per le impostazioni audio utilizzo le applicazioni dell'ambiente Cinnamon: dal simbolo dell'audio entro nelle impostazioni.
In rete ho letto che bisognerebbe creare un file asound.conf, ma non essendo pratico, creando instabilità, preferirei adesso approfondire: creando questo file con mkdr /etc/asound.conf, cosa dovrei trovare all'interno del file ?
Adesso facendo nano /etc/asound.conf non trovo nulla di parametri configurati.
Chiede se si possa spiegarmi l'argomento.

ps: premendo il tasto F6, ho provato e riprovato a tentare di impostare la scheda in default, ma non ci sono riuscito; forse devo utilizzare tasti da tastiera particolari per effettuare la modifica di default ?

Grazie

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Scusa ma non ho capito se da alsamixer premendo F6 ti visualizza o meno un elenco dal quale scegliere e provare l'uscita audio.
L'elenco dovrebbe avere una prima voce con scritto default e poi altre voci indicizzate da 0 in su .... o almeno una dovrebbe esserci, poi la scegli usando i tasti freccia e premendo INVIO.
Per capirci riesci ad ottenere l'audio selezionando l'uscita corretta ?

Per quanto riguarda il file /etc/asound.conf lo devi creare tu, da root, usando un qualsiasi editor.
Nel mio caso contiene queste righe :

defaults.pcm.card 1
defaults.pcm.device 0
defaults.ctl.card 1

il tuo, a spanne, dovrebbe diventare :

defaults.pcm.card 0
defaults.pcm.device 0
defaults.ctl.card 0

se vuoi impostare la scheda analogica, metterai 1 alla voce device per quella digitale.
Sempre che il problema sia solo l'impostazione dell'uscita audio di default.

Ritratto di marcogalassi
marcogalassi
(Junior)
Junior

Ciao.
Potresti per piacere spiegarmi come creare, con l'editor di testo, asound.conf e salvarlo ?
Potrebbe sembrare banale, ma non vorrei creare problemi.
Io non ci sono riuscito, e la periferica mi serviva: ho formattato il sistema per praticità.
Grazie.

ps: rispondo solo adesso perchè non ho avuto tempo.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Parto dal presupposto che tu abbia sulla tua debian almeno un editor di testo e che tu lo sappia usare, se è un editor con interfaccia grafica di sicuro sei in grado di utilizzarlo.
L'unica cosa da tenere a mente è che i files sotto la cartella /etc, e più in generale tutti i file che non sono sotto la tua home directory, non ti "appartengono" e richiedono i permessi di root per essere modificati o creati.
In parole povere apri un terminale e diventi root digitando il comando su e impostando la password di root quando ti viene richiesta, o ancora meglio, secondo me, usi sudo, quindi :

sudo vi /etc/asound.conf

oppure

su
gedit /etc/asound.conf

nel primo esempio viene usato il comando sudo per eseguire l'editor vi sul file indicato, se esiste verrà visualizzato il contenuto e potrai modificarlo, altrimenti andrai a inserire le istruzioni opportune. Il secondo caso usa il comando su per diventare root e poi l'editor grafico gedit.

PS : Ma adesso che hai formattato vuoi dire che hai anche reinstallato e si è risolto il problema della scheda audio ?

Ritratto di marcogalassi
marcogalassi
(Junior)
Junior

Formattato non ho più problemi di scheda audio se non "apro" le impostazioni audio: ho constatato la parziale soluzione, formattando nel medesimo giorno tante volte.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Potrebbe essere anche un problema specifico di Cinnamon, non lo uso e quindi non posso dire nulla al riguardo. Io ti ho sempre parlato di /etc/asound.conf perchè le impostazioni in questo file sono "globali", ma a livello di ogni singolo utente si può creare il file .asoundrc nella propria home directory, magari Cinnamon nel momento in cui esegui l'applet per la configurazione audio crea tale file in maniera errata e allora nascono i tuoi problemi.
Ma ovviamente la mia è solo un'ipotesi, quasi certamente errata, in ogni caso da quello che riporti sembrerebbe un problema di questo DE.

Ritratto di marcogalassi
marcogalassi
(Junior)
Junior

Chiedo piccole delucidazioni: aprendo /etc/asound.conf non mi appare nulla sulla periferiche audio disponibili: allego la foto del terminale.
Potresti seguirmi nella configurazione di l'asound.conf ?

Quando digito:
su
gedit /etc/asound.conf
Non mi appare nulla (foto2)
Se devo personalizzare manualmente (foto 3), io dovrei la tua prima personalizzazione e salvarla ?
"configurazione da copiare:
defaults.pcm.card 0
defaults.pcm.device 0
defaults.ctl.card 0

Se tu non mi avessi dato la configurazione della scheda audio, come avrei potuto dal nulla idearmela ?
Credo che in qualche modo si possa creare in automatico la directory corrente: ricordo che io dovetti creare la cartella Xorg.config per installare la scheda video; seguì dei tutorial in cui automaticamente configuravano lo script integrato nella Xorg.config.
(Grazie per la pazienza Smile )

Attached images: