problema wireless

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di redleon8888
redleon8888
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 31/10/2015
Messaggi: 2

salve a tutti, sono nuovo nel forum, ieri sera, ho installato debian sul mio pc portatile, (un acer extensa 5520 ) Intel Celeron M 530 2 gz e 2 gb di ram. e una scheda video intel. insomma nulla di che. avevo provato in passato a installare debian, ma non ce l'avevo fatta (grub non si installava) sicchè avevo messo lubuntu che avendo lxde era piu leggero, ma poi wine ha fatto casino sicchè ho formattato tutto, e ho messo debian jesse 8.2 con LXDE.

ora onestamente sono un novizio di linux , ma siccome mi ha sempre affascinato voglio impararlo ad usare, tuttavia ci sono due problemi grossi che mi affligono . debian non riconosce la scheda wireless, mi segnava che macavano dei file b43/ucode15 e altri.

era lo stesso errore che mi dava anche lubuntu, ma ho scaricato il pacchetto deb da qui, sono i driver che usavo anche su lubuntu e il wireless andava, anche debian sembra riconoscerli perchè all'avvio non mi dice più che mancano i firmware sicchè da quel che ho capito la scheda viaggia. tuttavia wicd network manager (il programma che mi gestisce la rete che adesso sta gestendo il cavo ethernet) dice che non ci sono reti wireless, quindi penso che non riconosca la scheda. e io non so più come fare. questo è un problema dato che mi obbliga a stare attaccato al router nel mezzo della casa..

il problema numero due è che deve esserci qualce pro0blema con i repositery, perchè qwualsiasi pacchetto provo a scaricare tramite apt, non viene mai trovato, ne quello ne alrtri (vi posto il file source cosi magari ve ne rendete conto voi)

deb cdrom:[Debian GNU/Linux 8 _Jessie_ - Official Snapshot i386 LIVE/INSTALL Binary 20150908-22:50]/ jessie main 
 
deb cdrom:[Debian GNU/Linux 8 _Jessie_ - Official Snapshot i386 LIVE/INSTALL Binary 20150908-22:50]/ jessie main 
 
# Line commented out by installer because it failed to verify:
deb http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free 
# Line commented out by installer because it failed to verify:
deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free   
 
 
 
 
 
deb  http://ftp.it.debian.org/debian jesse main contrib non-free  

sapevo che debian e piu difficile da usare di ubuntu, o lubuntu chessia, ma è tipo 10 volte più veloce, e vorrei imparare ad usarlo, però essendoci questi due problemi, non riesco a capire come devo fare le cose.

grazie a tutti quelli che vorranno e spero riusciranno a darmi una mano.

Grazie a tutti

Ritratto di Claudio
Claudio
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 05/09/2007
Messaggi: 1106

Di default apt cerca sempre di prendere i pacchetti dal sorgente più veloce e la rete non è così veloce come il cd. Di conseguenza apt si blocca.
Per superare l'ostacolo, ti dovrebbe bastare commentare le due prime righe del sources.list e poi dare il comando
# apt update
per poi installare quello che vuoi

Notebook Hp Pavilvion dv6 i5 amd64, 4 GB Ram, scheda grafica nVidia Corporation GT216 [GeForce GT 320M] (rev a2)
Notebook Acer Asprire 5755G amd64, 8 GB Ram, scheda grafica nVidia GeForce GT 540M
Debian testing kde

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Per il problema con la scheda wifi, dovresti indicare qual è (comando "lspci -v") e quali firmware hai installato (comando "apt list \*firmware\*").

Ritratto di redleon8888
redleon8888
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 31/10/2015
Messaggi: 2

Salve, alla fine sono riuscito a risolvere da solo entrambi i problemi (dopo solo 3 giorni di smanettamenti Big Grin, )mi sono documentato piano piano, e mi sono accorto che nel file source.list c'erano solo 2 (quelli riguardanti la sicurezza), e quello principale di debian avevo scritto jesse invece che jessie, per forza non trovava alcunché (ho anche rimoninato le voci da cd rom come mi ha indicato l'utente claudio in modo che prendesse direttamente dai repositery online), ho aggiunto altri repositery online, dopo ho provato a dare il comando

sudo apt-get install firmware-b43-installer

che erano indicati sul sito che avevo postato, e mi ha riscaricato nuovamente il pacchetto, (a quanto pare avevo preso una versione vecchia)

fatto ciò però ancora non funzionava, sicchè ho girovagato su internet e ho visto che bastava mettere in preferenze su wicd la voce wlan0 come interfaccia wireless.

fatto ciò wicd mi riconosce le reti e la scheda wireless funge perfettamente Big Hug

grazie comunque per l'aiuto e spero che possa essere utile a qualche altro utente Smile