Problema con schede di rete ethernet sulla scheda madre D525MW della intel

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di maofree
maofree
(Junior)
Junior
Iscritto: 11/02/2011

Ciao a tutti
ho un problema con la scheda madre D525MW della intel(sostituita alla d945gclf)
la scheda di rete ethernet realtek 8111E, son due giorni che ci smanetto su (purtroppo niente, non vorrei che dipendesse dal bios, ho dovuto aggiornarlo, non funzionava il comando reboot)
ho letto un'altra discussione su questa scheda risolta installando firmware-realtek (l'ho installato su un kernel 2.6.39.3 compilato da me (64 bit), ovviamente non mi funziona)
quei driver r8169 non mi funzionano
Ho provato a non farli caricare (blacklist in un file di modprobe.d) e ad installarci r8168 quello ufficiale, ma niente
allora ho fatto una prova con due schede ethernet una della asus che utilizza il driver sundance e una della d-link che utilizza il driver skge
risultato (in interfaces sia eth0 e eth1 sono statici)
che mi viene vista la scheda ethernet pci in eth1, ma non va Interrupt:44 (per entrambe le schede)
pensando che ci potesse essere un conflitto tra i due moduli allora ho bloccato r8169 (ovviamente faccio depmod -a e poi update-initramfs -u), ma il bello se faccio il reboot il risultato è che con lsmod appare solo skge ma eth1 è scomparso da ifconfig.
Di solito non ho problemi a sistemare queste cose ma con questa scheda madre no

ciaoo

Ritratto di maofree
maofree
(Junior)
Junior

La soluzione è rimettere la scheda madre precedente (la cosa strana è che la scheda ethernet di default funziona sempre con il driver r8169)
credo sia un problema del bios

ciao

Ritratto di ntropia
ntropia
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 18/09/2004

Maofree,

non ho esperienze dirette con l'hardware in questione, ma mi pare di capire che e' supportato pienamente (?) dai kernel 2.6.22 in su'.
Quello che sospetto e' la mancanza di qualche dipendenza criptica nel kernel che hai compilato tu.
Prima di cambiare la configurazione della scheda via BIOS, assicurati (se non lo hai fatto gia') che i kernel di qualche distro live la facciano funzionare con l'attuale configurazione (prova una Sidux recente, per esempio, o Ubuntu).
Prova anche a vedere se ci sono differenze tra sistemi a 64 e 32 bit, che in alcuni casi sembrano fare la differenza.

A seconda dei risultati che ottieni, si puo' vedere che fare per andare avanti.

eNjoy

Chi ha intendimento conti il numero della Bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è... rw-rw-rw-

Ritratto di maofree
maofree
(Junior)
Junior

Ciao ntropia
questo problema non esiste
Quello che sospetto e' la mancanza di qualche dipendenza criptica nel kernel che hai compilato tu.
per quella compilazione era stata fatta come conseguenza di questo problema (anche con la 2.6.33 è la stessa cosa) e poi avevo ripreso il config della 2.6.33
su fatto di possibili differenze tra la 32 e la 64, credo sia possibile. Purtroppo ho vari impegni che m'impediscono uno studio più approfondito su questo problema
Per adesso ho rimesso la scheda madre precedente, dopo alcune modifiche fatte sulla 2.6.39, è più veloce. (credo abbia la stessa scheda di rete, utilizza gli stessi driver r8169)

comunque grazie per il tuo consiglio

è la prima scheda che mi mette in crisi, forse è per questo che penso dipenda da un qualche malfunzionamento nel bios (ma posso anche sbagliarmi)

ciaooo

Ritratto di maofree
maofree
(Junior)
Junior

Ciao
ho risolto, quindi vi posto la corretta soluzione da usare per far funzionare questa scheda ethernet
bisogna andare sul sito ufficiale della realtek e scaricare gli ultimi linux driver
http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false#2

poi basta seguire le istruzioni del README
quindi scompattare il pacchetto con
tar xvfs r8168-8.024.00.tar.bz2
poi entrare nella cartella creata
cd r8168-8.024.00/
e dare il comando da root o sudo
#./autorun.sh
adesso la cosa importante e mettere nella blacklist il modulo r8169 utilizzato di default dal kernel (l'ho ricompilato per usare 2.6.29-3) facendo
#nano /etc/modprobe.d/r8169.conf
ed inserendo
blacklist r8169

poi bisogna far caricare in automatico all'avvio del kernel il nuovo modulo r8168
#nano /etc/modules.conf
ed inserire in una riga
r8168

poi digitare
ifconfig -a

e vedere con stupore che mi tira su un eth5 (era questo 5 che mi aveva creato problemi, di solito è eth0 ed ero così sicuro che non ero andato a controllare con ifconfig -a)

adesso editate il file
#nano /etc/network/interfaces
come al solito ma per eth5

fate un reboot e tutto funzionerà alla perfezione

ciaoooooo