Problema Clickpad HP Pavilion dv6 3030

11 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di mikyago
mikyago
(Junior)
Junior
Iscritto: 17/03/2011

Buon giorno a tutti.
Sono nuovo del forum e nuovo del mondo Debian, che ho appena finito di installare!

Come da oggetto ho un Hp Pavilion dv6 3030sl. Come alcuni di voi sapranno questa serie di portatili dell'Hp ha il clickpad, non un semplice touchpad.
Appena finita l'installazione di Debian 6, con entusiasmo effettuo il primo log in, ma con dispiacere noto che anche in Debian, come in Ubuntu d'altronde, il clickpad non viene riconosciuto e da seri problemi all'utilizzo. Cioè non è supportato il multitouch e soprattutto il 'click sinistro' viene rilevato solo con il click 'fisico' del tasto, non viene rilevato tramite una pressione in qualsiasi punto del clickpad, come avviene anche per i touchpad.

In Ubuntu una soluzione 'totale' non è stata trovata, ma alcune di compromesso che rende utilizzabile il pc si, tramite gli ultimi aggiornamenti o tramite guide come questa:
http://bigbrovar.aoizora.org/index.php/2011/01/12/enable-multitouch-support-for-clickpad-on-ubuntu-10-10/

La mia domanda da totale 'nuovo arrivato' nel mondo debian è:
-qualcuno ha lo stesso problema? c'è qualche pacchetto da installare o qualche guida?

Purtroppo ora sto scrivendo da Ubuntu, spero presto di avere vostre risposte per poter rendere utilizzabile il mio pc con Debian e scrivervi da li le prossime volte!

"Ubuntu è un'antica parola africana che significa: non so usare Debian", da nuovo utente di Debian allora devo ammetterlo: "Ubuntu!"

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005

Credo proprio che tu possa trovare qui le informazione necessarie.

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di mikyago
mikyago
(Junior)
Junior

Ciao Marco, ti ringrazio innanzitutto per la risposta!