salve buana sera (bel sito), volevo chiedervi se potevate aiutarmi con un problema riscontrato nella live di debian jessie.
Sto cercando di installare debian su un vecchio portatile con preinstallato vista, il portatile in questione è un packard bell easynote.
Ho provato ad avviare debian jessie in versione live per vedere se funzionava e supportava tutte le componentistiche prima di installarlo (il sistema scaricato l'ho preso dal sito debian.org la versione è jessie cinnamon l'ultima) ho notato subito che non faceva wi-fi e audio, quindi ho cercato un' iso live debian con i firmware non-free. Trovata, testata e funziona la wi-fi ma ho riscontrato lo stesso problema con l'audio.
Ho visto che l'uscita audio per le cuffie funzionava ma l'uscita per le casse del portatile non fà, ho aperto il programma per la gestione delle uscite e ho visto che era in loop (mi spiego: sulla scritta cuffie saltava, da cuffie a casse e viceversa in continuo, mentre se inserivo il jack delle cuffie si bloccava su di esso e funzionava, da cuffie).
E' possibile che sia un problema di driver per quanto riguarda la scheda audio?
periferiche audio istallate:
Citazione:user@debian:~$ lspci -v | grep -A7 -i "audio"
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation NM10/ICH7 Family High Definition Audio Controller (rev 02)
Subsystem: Packard Bell B.V. Device c022
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 42
Memory at ff63c000 (64-bit, non-prefetchable) [=16K]
Capabilities:
Kernel driver in use: snd_hda_intel00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation NM10/ICH7 Family PCI Express Port 1 (rev 02) (prog-if 00 [Normal decode])
numero di schede audio rilevate:
Citazione:user@debian:~$ cat /proc/asound/cards
0 [Intel ]: HDA-Intel - HDA Intel
HDA Intel at 0xff63c000 irq 42
Nel eventualità che non sia quello, cosa potrebbe essere?
Ps: grazie per la pazienza e mi scuso se avessi scritto qualcosa di incorretto o no giusto.
La tua scheda dovrebbe essere pienamente supportata da Linux senza firmware o driver aggiuntivi. Controllerei con alsamixer se gli altoparlanti interni non sono in modalità "muto". Per il resto, sono una frana con l'audio