NVIDIA GeForce FX 5200 e Debian Wheezy

13 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di L0sk0
L0sk0
(Junior)
Junior
Iscritto: 08/09/2014

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dedicare del tempo a risolvere il mio problema.

Premetto che non sono esperto di Debian e di linux in generale. Il mio problema è il seguente: come da oggetto sto provando ad installare Debian 7.6 su un PC con una scheda grafica NVIDIA GeForce Fx 5200. L'installazione avviene in maniera corretta ma, al riavvio dopo la schermata di login si presenta il problema nella visualizzazione dell'area di lavoro. Precisamente sembra che viene caricata ma i caratteri non si leggono bene (vedo delle strisce) e non vengono visualizzate correttamente nemmeno le finestre che apro, vedo solo dei rettangoli blu.

Se chiudo l'interfaccia grafica e carico la modalità testo non ci sono problemi.

Ho provato ad usare un ambiente desktop differente da GNOME e non si presenta questo problema, l'ambiente viene caricato e visualizzato correttamente.

Ho provato a seguire le guide per installare i driver NVIDIA ma senza risultati, al riavvio del sistema ottengo solo la schermata nera con il prompt lampeggiante, riesco solo ad usare la modalità testo.

Spero che possiate aiutarmi a capire dove sbaglio o dove sia il problema.

Grazie e saluti a tutta la community.

PS: Dimenticavo di dire che ho già provato a seguire le varie guide presenti sul web, ma senza risultati, magari sbaglio qualcosa... Confused

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
credo che il problema sia semplicemente che la tua scheda grafica è troppo vecchia per gli attuali standard, considera che GNOME 3 richiede schede video di discreta potenza per lavorare in magnera dignitosa e su schede vecchie o si avvia GNOME in modalità fall back ( o qualcosa del genere ) oppure può dare i problemi che tu evidenzi.