NVIDIA GeForce FX 5200 e Debian Wheezy

13 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di L0sk0
L0sk0
(Junior)
Junior
Iscritto: 08/09/2014

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dedicare del tempo a risolvere il mio problema.

Premetto che non sono esperto di Debian e di linux in generale. Il mio problema è il seguente: come da oggetto sto provando ad installare Debian 7.6 su un PC con una scheda grafica NVIDIA GeForce Fx 5200. L'installazione avviene in maniera corretta ma, al riavvio dopo la schermata di login si presenta il problema nella visualizzazione dell'area di lavoro. Precisamente sembra che viene caricata ma i caratteri non si leggono bene (vedo delle strisce) e non vengono visualizzate correttamente nemmeno le finestre che apro, vedo solo dei rettangoli blu.

Se chiudo l'interfaccia grafica e carico la modalità testo non ci sono problemi.

Ho provato ad usare un ambiente desktop differente da GNOME e non si presenta questo problema, l'ambiente viene caricato e visualizzato correttamente.

Ho provato a seguire le guide per installare i driver NVIDIA ma senza risultati, al riavvio del sistema ottengo solo la schermata nera con il prompt lampeggiante, riesco solo ad usare la modalità testo.

Spero che possiate aiutarmi a capire dove sbaglio o dove sia il problema.

Grazie e saluti a tutta la community.

PS: Dimenticavo di dire che ho già provato a seguire le varie guide presenti sul web, ma senza risultati, magari sbaglio qualcosa... Confused

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
credo che il problema sia semplicemente che la tua scheda grafica è troppo vecchia per gli attuali standard, considera che GNOME 3 richiede schede video di discreta potenza per lavorare in magnera dignitosa e su schede vecchie o si avvia GNOME in modalità fall back ( o qualcosa del genere ) oppure può dare i problemi che tu evidenzi.
Non so che guide hai seguito ma qui con questi vecchi driver puoi provare a vedere se la situazione migliora anche se immagino che anche il resto del PC non sia all'ultimo grido per cui ti consiglio, se mi permetti, di optare per un DE più leggero tipo XFCE.

Ritratto di L0sk0
L0sk0
(Junior)
Junior

Ti ringrazio per avermi risposto. Effettivamente la scheda come del resto il PC in uso non è proprio recente, per questo lo utilizzo per lo studio di Debian.

Tornando al problema in questione, vi aggiorno che sono riuscito ad installare i driver proprietari NVIDIA e GNOME si avvia in modalità normale, ma l'usabilità è quasi nulla visto che per aprire una singola finestra ci mette parecchio. Avevo optato per un desktop alternativo tipo XFCE o LXDE ma devo combatterci un pochettino visto che mi ero già abitato a Gnome o in alternativa a KDE.

Ancora grazie e a rileggerci Wink

Ritratto di L0sk0
L0sk0
(Junior)
Junior

Riprendo questa discussione perchè non ci sto capendo nulla. Premetto che ho seguito il "Metodo 1" di questa guida.

Allora se installo i driver proprietari, presi direttamente dal sito NVIDIA, riesco ad avviare gnome nella versione classica, mentre installando i driver dai repository, come spiegato nella guida, al riavvio del PC gnome non viene caricato per nulla, ottengo solo una schermata nera. Unica possibilità è quella di utilizzare la console testuale tramite CTRL+ALT+F1.

Ho fatto delle prove su un portatile con scheda NVIDIA Geforce 9200M GS e non ho avuto alcun problema sia con il Metodo 1 che con l'installazione dei driver che ho scaricato dal sito nvidia.

Idee su come posso risolvere? Non voglio installare squeeze Sad Worried

Ritratto di frank67
frank67
(Monster)
Monster
Iscritto: 10/07/2013

La guida citata fa riferimento ai driver Nvidia per stable, prova ad installare i driver Nvidia dai repository backports se non sai come procedere vedi qui.

Ciao, Franco

Ritratto di L0sk0
L0sk0
(Junior)
Junior

frank67 ha scritto:

La guida citata fa riferimento ai driver Nvidia per stable, prova ad installare i driver Nvidia dai repository backports se non sai come procedere vedi qui.

Grazie per la risposta e scusami del ritardo con il quale ti rispondo io. Perdona anche la mia ignoranza, ma la stable non corrisponde alla wheezy 7.6 (versione attualmente da me installata)? Non sono esperto di sistemi Linux e mi sto affacciando da poco a Debian, quindi sto cercando di fare tutto da autodidatta, non sai quante reinstallazioni che sto facendo.

Tornando al problema, io vorrei installare i driver nvidia presenti nei repository o al max quelli proprietari. Sul portatile, ho seguito i primi due metodi presenti nella guida citata nel mio precedente post e credo che vengano installati correttamente perché dopo l'installazione visualizzo correttamente tutto, mentre sul fisso, un po' vecchiotto (scheda video GeForce FX 5200) ho provato a seguire il metodo 1 e al riavvio non visualizzo l'interfaccia grafica, riesco solo ad operare tramite console di testo. Con i driver proprietari invece nessun problema.

Ho letto su internet, non ricordo il sito, che installando i driver proprietari si modificano anche i repository utilizzati da debian e che ciò non è proprio sicuro, per questo optavo per quelli presenti tramite repository ufficiali.

Grazie a coloro che mi aiuteranno a togliere i miei dubbi.

Ritratto di frank67
frank67
(Monster)
Monster

L0sk0 ha scritto:

Grazie per la risposta e scusami del ritardo con il quale ti rispondo io. Perdona anche la mia ignoranza, ma la stable non corrisponde alla wheezy 7.6 (versione attualmente da me installata)? Non sono esperto di sistemi Linux e mi sto affacciando da poco a Debian, quindi sto cercando di fare tutto da autodidatta, non sai quante reinstallazioni che sto facendo.

Si, stable corrisponde a Wheezy 7.6 in genere non serve reinstallare, basta procedere con apt-get o aptitude a seconda di cosa si preferisce.
L0sk0 ha scritto:

Tornando al problema, io vorrei installare i driver nvidia presenti nei repository o al max quelli proprietari. Sul portatile, ho seguito i primi due metodi presenti nella guida citata nel mio precedente post e credo che vengano installati correttamente perché dopo l'installazione visualizzo correttamente tutto, mentre sul fisso, un po' vecchiotto (scheda video GeForce FX 5200) ho provato a seguire il metodo 1 e al riavvio non visualizzo l'interfaccia grafica, riesco solo ad operare tramite console di testo. Con i driver proprietari invece nessun problema.

Suggerivo di provare ad usare i driver Nvidia da backports visto che con quelli proprietari non riscontri alcun problema. Sulla guida è spiegato di cosa si tratta e come procedere, se hai dei dubbi chiedi pure.
Guardando la guida che stai seguendo (metodo 1), una volta configurato il repository di backports, sostituisci il comando:
# apt-get install nvidia-glx nvidia-settings linux-headers-`uname -r`
con:
# apt-get -t wheezy-backports install nvidia-driver

L0sk0 ha scritto:

Ho letto su internet, non ricordo il sito, che installando i driver proprietari si modificano anche i repository utilizzati da debian e che ciò non è proprio sicuro, per questo optavo per quelli presenti tramite repository ufficiali.

Se è possibile è sempre meglio utilizzare i repository Debian, spero che risolvi ad ogni modo se continuano a non funzionare prova a postare l'output del comando:
~$ lspci -knn
non utilizzando i driver proprietari.

Ciao, Franco

Ritratto di L0sk0
L0sk0
(Junior)
Junior

Ciao frank67,

allora sul portatile Samsung ho installato i driver dei repository (seguendo il "Metodo 1" della predetta guida) e non ho avuto alcun problema, ma non ho utilizzato i repo backports ma quelli standard impostati dall'installer di debian.

Devo fare la prova sul desktop che ho a casa che ha una scheda nvidia più vecchia. A riguardo credo di aver capito il problema dove possa stare. Mi spiego meglio: sul portatile ho installato una versione dei driver più recente, per la precisione la versione 304.117, mentre per il fisso ci vuole la versione 173. Quindi dovrei dare un comando simile alseguente:

# apt-get install nvidia-glx-173xx nvidia-settings nvidia-xconfig linux-headers-`uname -r`

Citazione:

~$ lspci -knn

Riguardo al comando quotato sopra, ho provato a farlo sul mio portatile e mi restituisce come output l'hardware del mio notebook. Vorrei avere maggiori info riguardo a quel comando, ma per non andare in OT mi potresti indicare qualche guida su quel comando, grazie?

Intanto copio l'output ricevuto sul mio portatile:

00:00.0 Host bridge [0600]: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Memory Controller Hub [8086:2a40] (rev 07)
	Subsystem: Samsung Electronics Co Ltd Device [144d:c04a]
00:01.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset PCI Express Graphics Port [8086:2a41] (rev 07)
	Kernel driver in use: pcieport
00:1a.0 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #4 [8086:2937] (rev 03)
	Kernel driver in use: uhci_hcd
00:1a.1 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #5 [8086:2938] (rev 03)
00:1a.2 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #6 [8086:2939] (rev 03)
00:1a.7 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #2 [8086:293c] (rev 03)
	Kernel driver in use: ehci_hcd
00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller [8086:293e] (rev 03)
	Kernel driver in use: snd_hda_intel
00:1c.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 1 [8086:2940] (rev 03)
00:1c.2 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 3 [8086:2944] (rev 03)
00:1c.3 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 4 [8086:2946] (rev 03)
00:1d.0 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #1 [8086:2934] (rev 03)
00:1d.1 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #2 [8086:2935] (rev 03)
00:1d.2 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #3 [8086:2936] (rev 03)
00:1d.7 USB controller [0c03]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #1 [8086:293a] (rev 03)
	Kernel driver in use: ehci_hcd
00:1e.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge [8086:2448] (rev 93)
00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation ICH9M LPC Interface Controller [8086:2919] (rev 03)
00:1f.2 SATA controller [0106]: Intel Corporation 82801IBM/IEM (ICH9M/ICH9M-E) 4 port SATA Controller [AHCI mode] [8086:2929] (rev 03)
	Kernel driver in use: ahci
00:1f.3 SMBus [0c05]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) SMBus Controller [8086:2930] (rev 03)
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation G98 [GeForce 9200M GS] [10de:06e8] (rev a1)
	Kernel driver in use: nvidia
02:00.0 Network controller [0280]: Intel Corporation WiFi Link 5100 [8086:4232]
	Subsystem: Intel Corporation WiFi Link 5100 AGN [8086:1201]
	Kernel driver in use: iwlwifi
06:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8055 PCI-E Gigabit Ethernet Controller [11ab:4363] (rev 13)
	Kernel driver in use: sky2

Rimango in attesa di poter effettuare le prove sul mio pc desktop appena rientro a casa, adesso sono fuori per diversi giorni, così aggiorno la discussione e il TAG al titolo.

Grazie ancora.

Ritratto di frank67
frank67
(Monster)
Monster

L0sk0 ha scritto:

Ciao frank67,

allora sul portatile Samsung ho installato i driver dei repository (seguendo il "Metodo 1" della predetta guida) e non ho avuto alcun problema, ma non ho utilizzato i repo backports ma quelli standard impostati dall'installer di debian.

A scanso di equivoci anche i repository backports sono ufficiali Debian, l'installer non te li configura perché non sa se ne hai bisogno per il tuo hardware ma a te servono, vedi sotto.
L0sk0 ha scritto:

Devo fare la prova sul desktop che ho a casa che ha una scheda nvidia più vecchia. A riguardo credo di aver capito il problema dove possa stare. Mi spiego meglio: sul portatile ho installato una versione dei driver più recente, per la precisione la versione 304.117, mentre per il fisso ci vuole la versione 173. Quindi dovrei dare un comando simile alseguente:

# apt-get install nvidia-glx-173xx nvidia-settings nvidia-xconfig linux-headers-`uname -r`

Io invece ti suggerisco di installare il meta-packages del driver Nvidia 173 che è disponibile da backports che oltre ad installarti nvidia-glx-... ti installa il driver per xorg, il driver del kernel dkms (se c'è un aggiornamento del kernel si ricompila da solo) ecc. il comando è il solito:
~$ sudo apt-get install nvidia-legacy-173xx-driver

L0sk0 ha scritto:

Citazione:

~$ lspci -knn

Riguardo al comando quotato sopra, ho provato a farlo sul mio portatile e mi restituisce come output l'hardware del mio notebook. Vorrei avere maggiori info riguardo a quel comando, ma per non andare in OT mi potresti indicare qualche guida su quel comando, grazie?

...
06:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8055 PCI-E Gigabit Ethernet Controller [11ab:4363] (rev 13)
	Kernel driver in use: sky2

L'unico manuale che mi viene in mente è man lspci. Il comando specificato con queste opzioni è utile per me per vedere il vendor identifier (144d) e il product identifier (c04a) e quale modulo usa il kernel per pilotare quell'hardware (sky2). Esempio pratico: con il pid della tua scheda grafica (PC vecchio) puoi andare a vedere nel file /usr/share/doc/nvidia-legacy-173xx-driver/README.txt.gz se la scheda è supportata, vedi:
~$ apt-cache show nvidia-legacy-173xx-driver

Ciao, Franco

Ritratto di L0sk0
L0sk0
(Junior)
Junior

Ciao Frank67, grazie per tutte le delucidazioni Wink ti aggiorno appena rientrerò a casa (tra qualche giorno) e potrò lavorare sul fisso.

Ancora grazie e ci si legge sul forum.

Ritratto di L0sk0
L0sk0
(Junior)
Junior

Rieccomi qui per aggiornare la discussione. Finalmente sono rientrato a casa ed ho potuto smanettare con il pc desktop. Ho risolto il problema dei driver presenti nei repository anziché i driver proprietari. Il comando corretto e completo è il seguente:

apt-get install nvidia-glx-legacy-173xx nvidia-settings-legacy-173xx nvidia-xconfig

In automatico il comando dovrebbe installare i "dkms" e l'headers per il kernel installato, in caso contrario installare con:

apt-get install linux-headers-`uname -r`

fatto questo, e prima di riavviare, ho creato e configurato il file /etc/X11/xorg.conf tramite:

apt-get nvidia-xconfig

riavviato il pc e tutto ha funzionato a dovere.

Grazie e alla prossima.