Ho appena finito di aggiornare la mia Lenny sul portatile, ed è stato un po' più faticoso del previsto (sì, m'ha fatto un po' penare...), quindi scrivo qualche riga sperando possa tornar utile ad altri.
Come ormai tutti sanno, tra le novità introdotte con la nuova release del kernel c'è l'inclusione di un gran numero di nuovi driver, fra cui spicca quello per la scheda wireless integrata forse più diffusa al momento, l'Intel ipw3945 presente nella piattaforma Centrino duo.
Il nuovo kernel è entrato in Lenny, quindi dovrebbe essere installato senza difficoltà in modo pressoché automatico. Quello che bisogna ricordarsi è di installare anche il nuovo firmware, contenuto nel pacchetto firmware-iwlwifi, altrimenti la scheda non funzionerà!
Poi a me, non so perché, il kernel ha riassegnato il nome all'interfaccia di rete, (dandomene tra l'altro uno veramente assurdo: wlan0_rename :-o ), dunque ho dovuto sistemare un paio di righe dell'/etc/network/interfaces.
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi in parole semplici (come se doveste spiegarlo a mia nonna, per intendersi) come funziona l'assegnazione dei nomi delle interfacce di rete? E' una cosa che non ho mai molto ben capito...
Ciao!

):
da bravo Utonto sono troppo fissato con l'avere la distribuzione il più pulita possibile, ma sbaglio.

Stemby, ciao.
Cerca con google wlan0_rename.
Avrai tutte le risposte che vuoi, per esempio questo :-P