Laptop Lenovo G580 - problema tasti fn

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di MRoss08
MRoss08
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 10/03/2014

Salve! Ho un notebook Lenovo G580 su cui ho installato Debian 7 ma non mi funzionano i tasti fn per regolare la luminosità. Qualcuno può aiutarmi ?

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Per prima cosa devi capire se è un problema del kernel o del resto del sistema. Prova questo comando:

ls /sys/class/backlight
Se non trova niente, allora il colpevole è il kernel a cui manca qualche driver. Per aiutarlo, riavvia e una volta in Grub premi "E" e aggiungi il parametro "acpi_backlight=vendor" subito dopo il kernel (vmlinuz qualcosa). Se funziona ti spiego poi come rendere questa modifica definitiva.

Se invece il kernel è innocente, allora devi cercare altrove. Per vedere se, almeno, i tasti sono rilevati, lancia il comando xev e poi inizia a premere i tasti incriminati. Se compaiono delle scritte ad ogni pressione e rilascio, allora sei a cavallo: puoi scrivere uno script che aumenta/diminuisce la luminosità e associarlo a questi tasti.

Se non rileva nemmeno la pressione e il rilascio dei tasti, è di nuovo un problema del kernel: non del backlight in senso stretto, ma della gestione degli hotkey. Allora prova ad aggiungere il parametro del kernel " video.brightness_switch_enabled=1" (stessa procedura indicata sopra).

Ritratto di MRoss08
MRoss08
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 10/03/2014

root@debian:/home/rosanna# ls /sys/class/backlight
acpi_video0 intel_backlight

Scusa ma non so come si postano i risultati dei comandi.
Con il comando xev e premendo i tasti per la luminosità ho notato la loro funzionalità, quindi il problema non è il kernel. Come posso risolvere ? Grazie ancora!

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore

Mah... io proverei comunque questa soluzione: è facile e se funziona non è necessario andare oltre!

Da root, apri il file /etc/default/grub con un text editor e cerca una riga simile a questa:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="..."

Aggiungi acpi_backlight=vendor agli altri parametri tra le virgolette; il risultato potrebbe assomigliare al seguente:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="acpi_backlight=vendor splash quiet"

Salva, chiudi, esegui update-grub e riavvia.

Se il problema si ripresenta, bisogna studiare una soluzione molto più macchinosa.

Si tratta di verificare se puoi cambiare la luminosità con il seguente comando (da root):

echo N >/sys/class/backlight/acpi_video0/brightness
dove N è un numero che può variare da 0 a 10 o da 0 a 100, o altri intervalli esoterici, a seconda dell'hardware.

Se questo comando funziona quando dato a mano, il secondo passo è automatizzare il tutto. La parte esecutiva non è difficile, basta creare due file in /usr/local/bin: uno lo chiamerai light_up e conterrà il seguente script:

#!/bin/bash
level=$(</sys/class/backlight/acpi_video0/brightness)
level=$((level + 1))
echo $level >/sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

L'altro si chiamerà light_down e conterrà:

#!/bin/bash
level=$(</sys/class/backlight/acpi_video0/brightness)
level=$((level - 1))
[[ $level -ge 0 ]] || level=0
echo $level >/sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

Poi dovrai renderli eseguibili con

chmod +x /usr/local/bin/light_*

Il vero ostacolo è che questi script gireranno con il tuo utente, che potrebbe non avere accesso in scrittura a /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness. Per assicurarcene, esegui i seguenti comandi con il tuo utente (non root):
id
ls -l /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness
Se siamo fortunati, appartieni già al gruppo cui appartiene il file. Altrimenti le cose si complicano e dobbiamo configurare sudo...

Una volta risolto questo intoppo, l'ultimo passo sarà quello di associare questi script alla pressione dei due tasti. Questo dipende dall'ambiente desktop che usi (con GNOME mi sembra sia nelle impostazioni della tastiera).

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore

Ho visto che hai marcato questa discussione come "risolta". Ci potresti dire qual è la soluzione che hai adottato?