Internet Key Alcatel x215s

8 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005

Ciao a tutti, volevo solamente condividere la mia piccola esperienza, non so ancora se risolta in maniera positiva o meno...
Ho comprato la chiavetta per navigare in internet in promozione con la TIM (Alcatel x215s), come riportato in questa pagina e dalle specifiche riportate a questa pagina si legge una frase ambigua...ma che mi ha ingannato...i requisiti infatti riportano
Interfaccia standard USB / Windows XP / VISTA 32-64b / Windows 7 / Mac OS X 10.4.9 o superiore e Driver Linux (Ubuntu, Fedora, Xandros e Debian)
Bene la prendo, ma nella chiavetta non c'e' traccia ne' di Driver Linux, ne' di documentazione...inizio a spulciare tra i forum e non c'e' traccia di soluzione finche' non ricordo bene dove leggo che mandando una email all'indirizzo alcatel_mobile_cs@tcl.com e' possibile ottenere il driver...bene mando la email ieri sera ed effettivamente stamane ho ricevuto un archivio .rar con i driver e delle pseudoistruzioni (moooolto lacunose) per Ubuntu, Fedora e Xandros...se riesco a mandare il tutto a buon fine vi aggiorno!!

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di asellio
asellio
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 21/07/2010

ciao, sono nelle tua identica situazione, e per di più non mastico linux quasi per nulla. Sei riuscito poi nell'installazione? Le istruzioni che vengono fornite sono a dir poco ridicole.

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Collaboratore

Ciao, guarda sono in un periodo presissimo e non fino a ieri non ho avuto tempo di far prove...ieri mi son messo di buona volonta' e non ti dico il nervoso nel vedere che le istruzioni erano a dir poco ridicole, l'unico file decente e' nella cartella relativa all'EeePc, ma parla di copiare programmi che non hanno allegato, almeno a me...
Ho mandato una mail molto seccata al Customer Service, ma non ho ancora avuto risposta...il bello e' che devo partire per le vacanze dove mi servira' internet per motivi di studio e ho dovuto risolvere al volo reinstallando windozz...no comment!

Ciao,
Marco

H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005

Non conosco bene questi modem, io ne ho uno Vodafone che funziona bene con il software HSOconnect. Prova e vedi se il tuo modem e' supportato.

Se usi GNOME c'e' anche il network manager in grado di gestire connessioni UMTS. Vale la pena darci un'occhiata per capire se il tuo modem e' gestito: http://live.gnome.org/NetworkManager/MobileBroadband

A me networkmanager da' un po' di problemi col wireless, a quanto pare si tratta di bug noti, per cui l'ho disinstallato, ma se a te gestisce la chiavetta puoi attivarlo solo quando ti serve.

Pietro

Debian Lenny on BeagleBoard

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Collaboratore

Rientrato dalle vacanze e stufo di utilizzare M$ per la connessione tramite chiavetta...mi sono deciso a passare una serata su vari forum e alla fine ho risolto e la chiavetta funziona benissimo anche con il pinguino!!!

Le istruzione date dalla Alcatel nella prima mail erano a dir poco ridicole, dopo una mail abbastanza seccata mi hanno dirottato su altre informazioni, un po' piu' complete ma ancora lacunose...ma alla fine grazie anche a qualche dritta truvata dai cugini di Debianizzati ho risolto...

A breve scrivero' qualche riga, magari una mini-guida (tempo permettendo)...le uniche cose che da quasi profano dell'argomento non ho idea di come vengano gestite normalmente (se possibile da riga di comando) sono:
1) la connessione viene fatta attraverso wvdial, ma non ho la minima idea di quale rete stia utilizzando (UMTS,...) esiste un modo per farselo dire?
2) a casa mia so che la chiavetta prende, ma come posso avere informazioni riguardo la copertura (prende? quale tipo di rete? quanto segnale ho?)
3) al momento lancio il tutto con uno script e tengo traccia del tempo manualmente...ma si puo' sapere da quanto sono connesso?

Grazie in anticipo a tutti quanti.
Marco

H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Collaboratore

Ecco il riassunto della procedura che ho utilizzato per far funzionare la chiavetta x215s con Debian Squeeze, magari puo' tornare utile a qualcuno...

Una piccola premessa, il passo 1 della procedura che riporto potrebbe anche risolvere tutti i problemi seguendo le istruzioni presenti nel pdf allegato, ma ha alcuni svantaggi, il primo e' che e' davvero scritto male Wink, il secondo riguarda gli script che sono fatti (ad esser molto fini) con i piedi, basti guardare il file net_login.sh per rendersene conto Wink, infine dovete dare alla cartella il nome "driver-tool" altrimenti lo script di installazione non funziona!

L'ultima aggiunta riguarda i passi 5,6,7, forse potrebbero essere inutili, ma e' l'unico modo che ho trovato per non farla andare, altrimenti mi assegnava i DNS 10.11.12.13 e 10.11.12.14 che chiaramente non mi permettevano di navigare.

Ecco la procedura:
1- Scaricare dal sito http://www.alcatel-mobilephones.com/global/content/view/full/21688 i Driver V0.1 per Linux;
2- Installare usb-modeswitch e wvdial;
3- copiare il file wvdial.conf presente nella cartella scaricata dal sito precedente in /etc/wvdial.conf;
4- se NON avete disabilitato il pin modificare la riga "Init1 = ATZ" in "Init1 = ATZ+CPIN=****" nel file /etc/wvdial.conf, naturalmente al posto degli asterischi mettere il PIN;
5- aggiungere la riga "Auto DNS = no" al file /etc/wvdial.conf;
6- eliminare "usepeerdns" dal file /etc/ppp/peers/wvdial (basta commentarlo con un #)
7- impostare i DNS di opendns;
8- aprire un terminale e lanciare wvdial, attendere la connessione e buona navigazione!

Ciao,
Marco

H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di edoardoc73
edoardoc73
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 28/03/2011

Grazie funziona alla grande.

p.s. nel mio caso il passo 6 non è stato necessario
Edoardo

Ritratto di Doubled
Doubled
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 30/10/2011

Salve scusate la mia ignoranza ma come si impostano i DNS ?
grazie mille Giovanni

Ritratto di mcortese
mcortese
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/02/2009

Leggendo man resolv.conf
Esempio di file /etc/resolv.conf:

nameserver 208.67.220.220
nameserver 208.67.222.222