HP spectre x360 - touchpad non funzionante e wireless non funzionante

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di killertag
killertag
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 28/04/2019

ciao a tutti.. ho cercato di risolvere a colmare il driver del touchpad e del wifi in tutti i modi senza riuscirci,
possiedo un hp spectre x360 (https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=6CC30EA&opt=ABZ&sel=NTB&p=c-hp-spectrex360)
nel momento che ho finito l'installazione di debian ho subito notato che non funziona il mouse, allora ho cercato di recarmi sul terminale e verificare il sources.list e aggiungere anche i pacchetti non ufficiali, e di utilizzare i repository tedeschi piuttosto che quelli italiani che avevo notato con un altro computer in mio possesso una differenza.
fatto ciò ho cercato di aggiornare dando il comando apt-get update && upgrade
nessun cambiamento ovviamente, nè per i driver del touchpad nè del wifi.
per il wifi ho provato ad installare anche il pacchetto completo iwlwifi che include anche la mia scheda di rete (Combo Intel® Wireless-AC 9560 802.11a/b/g/n/a/c (2x2) Wi-Fi® e ) ma nulla.
ho provato anche a scaricare il pacchetto diretto solo per la mia scheda di rete e metterlo nel sistema senza risultati.
non so se possa essere utile o meno, installando ubuntu per far una prova, ho notato che funziona tutto compreso il touchscreen, sicuramente include molti più pacchetti in modo predefinito.
scusatemi se mi sono dilagato troppo.. spero che mi possiate aiutare a risolvere questi piccoli problemi.
grazie in anticipo

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/10/2011

Che versione di Debian hai installato ?

Ritratto di killertag
killertag
(Newbie)
Newbie

ciao, ho installato l'ultima presente, la 9.9;
ho provato ad installare il sistema operativo sia con la versione "snella", che ha la necessita di una connessione internet per scaricare i vari pacchetti necessari, sia la versione completa e che si possa installare anche senza una connessione a internet.
dopo l'installazione, connesso ad internet, ho modificato il source.list aggiungendo le componenti "contrib" e "non-free".
ho utilizzato sia i repository italiani che tedeschi. dopo di che ho dato il comando apt-get update && upgrade.
mi sono recato su synaptic per scaricare i driver intel della mia scheda di rete, che in teoria verificando dal sito dell'intel, il pacchetto iwlwifi include anche la mia. installato riavviato ma nulla.
invece per il touchpad non so come comportarmi e cioè cosa scaricare e che parametri modificare per tentare a farlo funzionare.

grazie in anticipo

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/10/2011

Prova ad installare la versione più recente di Debian Testing che attualmente all’installatore in versione RC1

Ritratto di killertag
killertag
(Newbie)
Newbie

provo e vi aggiorno, però è strano che la versione "stabile" dia "problemi" e magari quella "testing" no.
appena reinstallo vi aggiorno.. grazie