Driver Nvidia, kernel 2.6.26

6 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di tnx86
tnx86
(Geek)
Geek
Iscritto: 06/07/2007

Salve gente.
Utilizzo Debian Squeez e da quando ho aggiornato il kernel ( 2.6.26-2-686 ) non riesco più ad installare i driver della scheda video ( GeForce 8400M GS ).
L'installer si blocca con il seguente errore: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. La parte interessante del log è questa:
Unable to load the kernel module &#039;nvidia.ko&#039;.  This happens most<br />frequently when this kernel module was built against the wrong or<br />improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs<br />from the one used to build the target kernel, or if a driver such as <br />rivafb/nvidiafb is present and prevents the NVIDIA kernel module from<br />obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s), or NVIDIA GPU <br />installed in this system is not supported by this NVIDIA Linux graphics <br />driver release. Please see the log entries &#039;Kernel module load error&#039; and &#039;Kernel  messages&#039; <br />at the end of the file &#039;/var/log/nvidia-installer.log&#039; for more information.<br />-&gt; Kernel module load error: insmod: error inserting &#039;./usr/src/nv/nvidia.ko&#039;:    -1 File exists

Per installare i driver uso il seguente comando:
CC=/usr/bin/gcc-4.1 sh NVIDIA-Linux-x86-180.51-pkg1.run

Un'altra cosa: anche con le versioni precedenti del driver ottengo l'errore.

Grazie, ciao.

Ritratto di Lethalman
Lethalman
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/04/2008

nvidia si installa molto semplicemente così:

aptitude install module-assistant
module-assistant auto-install nvidia

Apri xorg.conf, metti nvidia come driver ed hai finito.

Ritratto di tnx86
tnx86
(Geek)
Geek

Avevo provato anche con m-a, ma non funziona lo stesso. Altri suggerimenti?

Ritratto di gio14
gio14
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/03/2009

Probabilmente usi una versione del compilatore gcc differente da quella usata per compilare il kernel

Ritratto di tnx86
tnx86
(Geek)
Geek

No, non penso sia quello il problema. Con la prima parte del comando ( CC=/usr/bin/gcc-4.1 ) dico di utilizzare la versione giusta, cioè la 4.1.

Nessuno mi può aiutare?

Ritratto di Drugo76
Drugo76
(Geek)
Geek
Iscritto: 08/12/2007

Ciao, hai provato anche con m-a prepare.
Con i driver proprietari, dopo m-a prepare, esci da X e installa con sh NVIDIA .....run.
Io a suo tempo avevo risolto proprio così ed ho rifatto allo stesso modo con il kernel 2.6.26 senza problemi.
Utilizzo una scheda nvidia Geforce 8400 GS.

Ciao!!!

Ritratto di tnx86
tnx86
(Geek)
Geek

Quote:

Drugo76 ha scritto:
Ciao, hai provato anche con m-a prepare.
Con i driver proprietari, dopo m-a prepare, esci da X e installa con sh NVIDIA .....run.
Io a suo tempo avevo risolto proprio così ed ho rifatto allo stesso modo con il kernel 2.6.26 senza problemi.
Utilizzo una scheda nvidia Geforce 8400 GS.

Ciao!!!

Ho provato come hai detto te ma avevo già installato gli headers manualmente e non è cambiato nulla, continua a darmi il solito errore Sad .