Driver nvidia e kernel 2.6.21-2-686

13 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Soulless
Soulless
(Junior)
Junior
Iscritto: 02/10/2007

Salve sono un nuovo utente sia del forum che di debian( che ha festeggiato il suo anno con linux(prima avevo kubuntu) installado qualche giorno fa lenny KDE), ho una lenny con kernel 2.6.21-2-686 e una GeForce mx400(driver 1.0.96xx).
Ora ho un problema (abbastanza comune a quanto pare): non riesco a installare i driver proprietari e le uniche soluzioni a quanto pare sono o cambiare kernel(cosa che non mi ispira) o i driver patchati(__http://grizach.servebeer.com/nvpatch/), che però sul mio pc non funzionano.
Inoltre non riesco a installare i driver neanche nella debian way visto che benchè abbia attivato i repository main contrib e non-free riesco a trovare solo i driver legacy 1.0.71xx.
Come posso risolvere?
Il problema principale è che adesso utilizzo i vesa che non supportano la risoluzione nativa del mio monitor e quindi l'immagine risulta totalmente distrorta e sgranata tanto da farmi venire mal di testa.

Scusate se forse il problema è stato già trattato(anche se con ricerca con chiavi "nvidia kernel" ho trovato solo un topic (che invitava a cambiare kernel) e neanche googlando) ma sono ormai 3 giorni che ci sto impazzendo sopra e ormai non so più dove sbattere la testa.

Grazie delle future risposte e buonanotte(nel caso leggeste questo post stasera altrimenti prendetelo per un buongiorno Smile ).

Ritratto di kalos
kalos
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 26/01/2005

è un problema vecchio, il kernel fino alla versione 2.6.21 hanno un problema con i driver proprietari, nvidia o ati dovuti alla voce paravirt, il problema è stato già trattato fai una ricerca nel forum. Comunque le soluzioni sono o mettere mano al kernel ricompilandolo o installare il 2.6.22 di sid oppure tornare al 2.6.18

If you haven't tried Debian lately, this would be a good time.

deb lenny/sid
linux user 384443 http://counter.li.org/
linux nelle scuole, firma la petizione

Ritratto di Iceman
Iceman
(Junior)
Junior
Iscritto: 14/10/2006

Ciao Soulless, è un problema, ormai noto, e ho dovuto affrontarlo anche io! Per risolverlo ho dovuto ricompilare il kernel togliendo l'opzione di paravirtualizzazione. Dopo non ho avuto problemi nell'installare i driver nVidia. Cmq se non vuoi ricompilarlo, puoi scaricare il kernel già ricompilato da qui: www.tnxlab.com

Ritratto di Soulless
Soulless
(Junior)
Junior

Quote:

Iceman ha scritto: Ciao Soulless, è un problema, ormai noto, e ho dovuto affrontarlo anche io! Per risolverlo ho dovuto ricompilare il kernel togliendo l'opzione di paravirtualizzazione. Dopo non ho avuto problemi nell'installare i driver nVidia. Cmq se non vuoi ricompilarlo, puoi scaricare il kernel già ricompilato da qui: www.tnxlab.com

C'ho provato ma: soulless@debian:~/Desktop$ su Parola d'ordine: debian:/home/soulless/Desktop# dpkg -i linux-image-2.6.21-tnx_1_i386.deb (Lettura del database ... 91575 file e directory attualmente installati.) Spacchetto linux-image-2.6.21-tnx (da linux-image-2.6.21-tnx_1_i386.deb) ... Done. dpkg-deb (sottoprocesso): lettura incompleta in buffer_copy (impossibile scrivere sulla pipe nella copia) dpkg-deb: il sottoprocesso paste ha restituito un codice di errore 2 dpkg: errore processando linux-image-2.6.21-tnx_1_i386.deb (--install):  lettura incompleta in buffer_copy (dpkg-deb backend su `./lib/modules/2.6.21-tnx/kernel/fs/jfs/jfs.ko') Running postrm hook script /sbin/update-grub. Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub Searching for default file ... found: /boot/grub/default Testing for an existing GRUB menu.lst file ... found: /boot/grub/menu.lst Searching for splash image ... none found, skipping ... Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.21-2-686 Updating /boot/grub/menu.lst ... done  Sono occorsi degli errori processando:  linux-image-2.6.21-tnx_1_i386.deb  Dà lo stesso propblema anche con xorg non avviato(avendo sempre aggiornato i kernel via apt non so se influisca). Grazie delle risposte

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/10/2006

Se vuoi essere pragmatico (se vuoi fare esperienza in compilazioni e cose varie fai pure e ignora ciò che ti dico), devi porti una domanda: il 2.6.18 mi dà problemi?

1) No: allora me lo tengo. Perché farsi problemi quando non ce ne sono? Un kernel deve funzionare. Punto.

2) Sì: allora provo il 2.6.22, già impacchettato per Sid e (spero) prossimo al passaggio a Lenny.

Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9

Ritratto di Soulless
Soulless
(Junior)
Junior

Quote:

Stemby ha scritto: Se vuoi essere pragmatico (se vuoi fare esperienza in compilazioni e cose varie fai pure e ignora ciò che ti dico), devi porti una domanda: il 2.6.18 mi dà problemi? 1) No: allora me lo tengo. Perché farsi problemi quando non ce ne sono? Un kernel deve funzionare. Punto. 2) Sì: allora provo il 2.6.22, già impacchettato per Sid e (spero) prossimo al passaggio a Lenny.

Scusa l'ingoranza ma dove posso trovare il kernel 2.6.22 pacchettizato? Dopo una googlata son riuscito a trovarlo solo in tar.gz.Mi scuso per la mia nubbaggine e vi ringrazio nuovamente del supporto Smile .

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Guru

:-o E' un pacchetto ufficiale, disponibile su tutti i mirror ufficiali (repository): lo scarichi e installi senza problemi via APT (es: Synaptyc, aptitude, ecc.). Ti consiglio vivamente una sana lettura di APT-HOWTO (documentazione ufficiale), così forse riuscirai ad apprezzare appieno una delle caratteristiche tecniche principali di Debian Wink E magari prima, per capire di che si parla, potrebbe tornarti utile Debian FAQ (altra guida ufficiale). Buona lettura! (avrai capito che su Debian tutto è molto ufficiale Laughing

Ritratto di Soulless
Soulless
(Junior)
Junior

Ho aggiornato il kernel con successo ma andando ad installare i driver ho ricevuto un errore che riporto dall'ultima parte di nvidia-installer.log
 ERROR: Unable to load the kernel module &#039;nvidia.ko&#039;.  This happens most<br />       frequently when this kernel module was built against the wrong or<br />       improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs<br />       from the one used to build the target kernel, or if a driver such as<br />       rivafb/nvidiafb is present and prevents the NVIDIA kernel module from<br />       obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s).<br />       <br />       Please see the log entries &#039;Kernel module load error&#039; and &#039;Kernel<br />       messages&#039; at the end of the file &#039;/var/log/nvidia-installer.log&#039; for<br />       more information.<br />-&gt; Kernel module load error: insmod: error inserting &#039;./usr/src/nv/nvidia.ko&#039;:<br />   -1 Invalid module format<br />-&gt; Kernel messages:<br />   ali1535_smbus 0000:00:03.1: ALI1535_smb region uninitialized - upgrade BIOS?<br />   ali1535_smbus 0000:00:03.1: ALI1535 not detected, module not inserted.<br />   ACPI: PCI Interrupt 0000:02:06.0[A] -&gt; GSI 18 (level, low) -&gt; IRQ 17<br />   input: ImPS/2 Generic Wheel Mouse as /class/input/input2<br />   parport_pc 00:09: reported by Plug and Play ACPI<br />   parport0: PC-style at 0x378, irq 7 [PCSPP,TRISTATE,EPP]<br />   Adding 305164k swap on /dev/hda5.  Priority:-1 extents:1 across:305164k<br />   loop: module loaded<br />   device-mapper: ioctl: 4.11.0-ioctl (2006-10-12) initialised:<br />   dm-devel@redhat.com<br />   kjournald starting.  Commit interval 5 seconds<br />   EXT3 FS on hda4, internal journal<br />   EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.<br />   kjournald starting.  Commit interval 5 seconds<br />   EXT3 FS on hda3, internal journal<br />   EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.<br />   input: Power Button (FF) as /class/input/input3<br />   ACPI: Power Button (FF) [PWRF]<br />   input: Power Button (CM) as /class/input/input4<br />   ACPI: Power Button (CM) [PWRB]<br />   uli526x: eth0 NIC Link is Up 100 Mbps Full duplex<br />   cdrom: This disc doesn&#039;t have any tracks I recognize!<br />   NET: Registered protocol family 10<br />   lo: Disabled Privacy Extensions<br />   eth0: no IPv6 routers present<br />   nvidia: disagrees about version of symbol struct_module<br />ERROR: Installation has failed.  Please see the file<br />       &#039;/var/log/nvidia-installer.log&#039; for details.  You may find suggestions<br />       on fixing installation problems in the README available on the Linux<br />       driver download page at www.nvidia.com.

Data la mia nuvvaggine non ho capito niente di ciò(a parte forse che il kernel è compilato male ma ne dubito fortemente visto che è un pacchetto ufficiale).
Cosa devo fare?

@stemby: io ho i repository main, contrib e non-free attivati ma con apt-cache search trovavo solo i kernel 2.6.21...bho

Comunque grazie dei link visto che la mia esperienza con apt su kubuntu era piuttosto meccanica e quindi non so specificatamente cos'è l'apt(cosa che mi interessa), mi darò da fare

Wink

Ritratto di --ale--
--ale--
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/10/2005

Trova solo i 2.6.21 perchè hai testing (lenny): per installare il kernel 2.6.22 devi sostituire a testing (o lenny) sid nel sources.list Wink

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Guru

Più che sostituire, ti conviene aggiungere una riga identica in cui sostituisci "lenny" (o "testing") con "sid". Ocio: non aggiornare i pacchetti, altrimenti ti ritrovi una Sid! Installa il pacchetto, poi commenti la riga o la elimini del tutto. Meglio la prima, così hai già il sources.list quasi pronto se dovessi pescare qualche altro pacchetto da Sid (cosa comunque sempre abbastanza sconsigliabile).

Sono contento che ti interessino le letture: per capire la logica che ci sta dietro ti tornerà particolarmente utile la lettura di Debian FAQ (ove si spiegano il metodo di sviluppo, i tre rami, ecc.).

Ciao!

Ritratto di Soulless
Soulless
(Junior)
Junior

E con l'errore che danno i driver come risolvo?