Driver ATI e XOrg, HAL, Compiz, LibGL: tanti sottosistemi tanti problemi

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Premetto che uso la testing e aggiorno ogni settimana.
Ho una Radeon 9200. Forse è un po' vecchiotta, ma non gioco, non faccio CAD, né editing video. In compenso vedo film e DVD senza scatti e Compiz è sempre andato fluido. Non ho mai sentito il bisogno di installare i driver proprietari (il classico "ati" ha sempre funzionato bene) né di avere un file di configurazione di Xorg.
Tutto questo fino a sei mesi fa. Poi è successo di tutto.
Mouse e tastiera sono passati sotto la gestione di evdev e HAL non li ha riconosciuti. Per un periodo sono andato avanti con un xorg.conf ad hoc, poi tutto è andato a posto da solo, quindi sospetto un baco noto e risolto (anche se non ho trovato indizi nei changelog né di HAL né di Xorg).
Nel frattempo, Compiz ha smesso di funzionare ("Software rasterizer detected, aborting") e per un altro periodo sono andato avanti con Metacity come window manager. Ora Compiz funziona di nuovo, ma lentissimo, tanto che nel classico cubo la rotazione non si vede proprio, come se ad elaborare ogni fotogramma ci mettesse più tempo di quanto deve durare l'intero cambio-desktop!
Leggendo vari forum, la causa potrebbe essere il flag LIBGL_ALWAYS_INDIRECT che lo script wrapper di Compiz imposta perché la LibGL non gestisce l'estensione GLX_EXT_texture_from_pixmap, ma questo non spiega perché sei mesi fa Compiz funzionava. Forse non usava quest'estensione e ora sì? O forse è la LibGL che ha cessato il supporto per questa funzione?
La cosa triste è che non so dire con precisione quando è sorto il problema, né dove sia, in quale sottosistema: LibGL, Compiz, XOrg, oppure il kernel... E poi: è un problema solo con i driver ATI o è comune alle altre schede video?
A qualcuno è successo qualcosa di simile o ha letto qualcosa al riguardo?

Matteo

P.S. Per rispondere almeno alla domanda sul quando, vorrei provare a installare Lenny su di una partizione di riserva e poi fare gradualmente l'upgrade dei vari pacchetti coinvolti fino alla comparsa dei problemi, sempre che le mutue dipendenze non lo impediscano...

Ritratto di linuxnic
linuxnic
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 10/07/2005
Messaggi: 241

Io ho una Ati Mobility Radeon X1300 e in Debian,Lenny,le ho provate tutte per far partire Compiz e i vari effetti grafici.Ma niente e infatti me la tengo pulita cosi' com'è con i driver fglrx installati con m-a dai repo.Ho visto gli effetti grafici solo con la Ubuntu e la Hymera.......ma hanno fatto tutto loro.
Ciao

-= Nic =-
Amico di Emergency_2009
Linux registered user # 380338
Linux registered machine # 283289

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Aggiornamento. Ho fatto come annunciato: partendo da una Lenny "pulita" ho aggiornato i singoli pacchetti fino a trovare il colpevole. Ed eccolo qui: xserver-xorg-video-radeon. Dalla versione 6.12.2 il firmware necessario per l'accelerazione 3D è stato rimosso e relegato in un pacchetto separato (firmware-linux).

L'utente meno smaliziato non se ne accorge, perché firmware-linux non né richiesto, né raccomandato da xserver-xorg-video-radeon, solo suggerito. Quindi durante il normale aggiornamento tramite aptitude, l'utente si ritrova senza il supporto 3D senza un'apparente spiegazione. Per averla, deve andare a leggersi il file /usr/share/doc/xserver-xorg-video-radeon/NEWS.gz

Tutto ciò è irritante, ma ancora peggio è che non c'è scritto da nessuna parte come il pacchetto firmware-linux funzioni: quando installato, popola la directory /lib/firmware con tanti file binari, ma come si usano? Il kernel li carica da solo? Ci deve pensare udev? Se ne occupa il driver di Xorg?

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Per chiunque seguisse questo thread, ci sono alcune novità: seguite quest'altro thread.