driver ati 8.42: supporto definitivo?

13 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Monster
Iscritto: 29/10/2006

da fonti ufficiose pare che in questi giorni (dal 15 al 20 ottobre) debbano uscire i nuovi driver proprietari ati, che promettono soprattutto pieno supporto per aiglx.
Potremmo anche noi (in particolare quelli come me con la X1300 che non va per niente con i driver open) alla fine godere del tanto sospirato cubo rotante? Laughing

Appena sapete che sono disponibili, e magari li avete provati, per favore postate qui.

grazie.

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di mrkernel
mrkernel
(Junior)
Junior
Iscritto: 08/03/2007

Per chi volesse controllare di tanto in tanto ecco il link

link alla pagina del download

dd if=/dev/brain of=/dev/head

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Monster

basta leggere il link per avere la news Laughing
http://www.bracuccia.net/2007/10/23/sono-disponibili-i-nuovi-driver-8423-per-le-schede-ati-installazione-e-prime-prove-su-campo/

come detto in quel sito, però, le prestazioni con giochi 3d e compiz non sono proprio ottimali, e sul sito ufficiale non c'è ancora niente...personalmente penso che aspetterò il link al download sul sito ufficiale, per poi provarli.

se qualcuno se la rischia, faccia sapere come vanno,

ciao ciao

R. Stallman

Ritratto di linuxnic
linuxnic
(Monster)
Monster
Iscritto: 10/07/2005

Quote:

gabry ha scritto:
da fonti ufficiose pare che in questi giorni (dal 15 al 20 ottobre) debbano uscire i nuovi driver proprietari ati, che promettono soprattutto pieno supporto per aiglx.
Potremmo anche noi (in particolare quelli come me con la X1300 che non va per niente con i driver open) alla fine godere del tanto sospirato cubo rotante? Laughing

Appena sapete che sono disponibili, e magari li avete provati, per favore postate qui.

grazie.

ciao ciao

Beh Gabry tu che come me hai una X1300 fammi sapere se riesci nell'impresa,perchè io al momento non ho un granchè di tempo da dedicare agli esperimenti su pc,perchè le modifiche al file /etc/X11/xorg.conf che si apportano nell'installazioni dei driver mi hanno sempre provocato casini e la mia Etch in questo momento sta benissimo cosi!!!Anche senza i cubi.
Ciao

-= Nic =-
Amico di Emergency_2009
Linux registered user # 380338
Linux registered machine # 283289

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Monster

sono usciti i driver in versione "ufficiale":
http://ati.amd.com/support/drivers/linux/linux-radeon.html

allora: il sistema dove li ho provati è una debian leny/sid + ati X1300 + kde.
allo stato attuale dei driver non mi funzionano nè compiz nè beryl nè compiz-fusion, sia installando direttamente il .run, sia pacchettizzando, ovvero con l'opzione "--buildpkg Debian/lenny".
A dire il vero non è che non funzioni per niente: il cubo gira, le finestre sono "gommose", ma tutto pare muoversi a scatti, ed inoltre lo scroll di firefox è lento: praticamente un desktop con quei ritardi non è utilizzabile, tanto è vero che ora sono con i driver 8.41 Laughing

Quindi a questo punto aspetto l'uscita degli 8.43 il prossimo mese, così che anche i bug che verranno trovati nella versione 8.42 "ufficiale" che uscirà siano risolti.

Leggendo su varii forum (in particolare quello di phoronix), ho visto che molti si sono lamentati del cattivo funzionamento di questi driver, ma d'altronde "a caval donato non si guarda in bocca" Wink

ciao ciao

R. Stallman

Ritratto di Stinko
Stinko
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 12/12/2005

Da ciò che si legge in giro sembra siano il peggio del peggio che potessero partorire Sad

Francesco :idea:

Ritratto di mrkernel
mrkernel
(Junior)
Junior

Io li ho installati... ammetto di non usare (visto che non capisco a cosa mi servirebbero) beryl e/o compiz, ma il 3d e tutto il resto funzionano alla grande.

Ho usato la seguente guida per l'installazione

Guida all'installazione dei driver proprietari ATI con AIGLX

Ritratto di linuxnic
linuxnic
(Monster)
Monster
Iscritto: 10/07/2005

Quote:

mrkernel ha scritto:
Io li ho installati... ammetto di non usare (visto che non capisco a cosa mi servirebbero) beryl e/o compiz, ma il 3d e tutto il resto funzionano alla grande.

Ho usato la seguente guida per l'installazione

Guida all'installazione dei driver proprietari ATI con AIGLX

Che scheda hai?E per caso ti danno problemi al login di Gnome o Kde?Oppure con applicazioni multimediali per la visualizzazione dei filmati.
Te lo chiedo perchè è uno dei problemi che ho riscontrato io con l'ultima versione disponibile per la X1300 che ha anche Gabry.
Ciao

-= Nic =-
Amico di Emergency_2009
Linux registered user # 380338
Linux registered machine # 283289

Ritratto di mrkernel
mrkernel
(Junior)
Junior

Quote:

Che scheda hai?E per caso ti danno problemi al login di Gnome o Kde?Oppure con applicazioni multimediali per la visualizzazione dei filmati.
Te lo chiedo perchè è uno dei problemi che ho riscontrato io con l'ultima versione disponibile per la X1300 che ha anche Gabry.
Ciao

Scusa per il ritardo:

Ho una X1950pro AGP

Uso GDM e (al momento) non ho problemi al login.
Per i filmati ho impostato mplayer sul driver video "gl2" ma anche X11/Xv funziona alla grande.

L'Unica pecca e' che con chilehardware (un tema di superkaramba) ogni tanto, (aka 2-3 volte a sessione) mi si forma una specie di telaiatura di pixel bianchi e verdi ad altezza della barra di utilizzo di uno dei processori.
Risolvo il tutto aprendo l'ati control center e dando ok

altri dati sono:
kernel 2.6.22-2.k7
debian Lenny

Ritratto di Aebi14
Aebi14
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 31/10/2007

Fantastico!
Anch'io ho una x1950 e stavo impazzendo da qualche giorno (c'e' un post che lo testimonia) nel tentativo di installare i fglrx debian http://packages.debian.org/lenny/fglrx-driver ... confermo che con i driver proprietari funziona, almeno dai primi approcci, egregiamente Smile
Ciao

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Monster

oggi sono usciti i nuovi driver, gli hanno pure cambiato sigla..ora si chiamano 7.11 (sarebbero gli 8.433)...ma sul mio sistema ancora gli stessi problemi di sopra con AIGLX, compiz e compagnia bella, che riassumo ed aggiungo sotto:

- beryl non mi funziona, compiz-fusion si (non chiedetemi perché)

con compiz-fusion avviato:
- scrolling di firefox lento
- il ridimensionamento e la massimizzazione delle finestre sono "scattosi"
- la riproduzione video, sia con xine che con vlc (al meglio che ho potuto fare) è buona, ma ci sono delle continue "macchie" nere sullo schermo che vanno e vengono (tipo come nei vecchi cinema)

ah, dimenticavo...nel file di log /var/log/xorg.0.log, sono presenti le seguenti righe:
<br />gabry@zdesk:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep AIGLX<br />(==) AIGLX enabled<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x23<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x24<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x25<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x26<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x27<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x28<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x29<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2a<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2b<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2c<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2d<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2e<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2f<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x30<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x31<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x32<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x33<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x34<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x35<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x36<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x37<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x38<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x39<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x3a<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x3b<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x3c<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x3d<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x3e<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x3f<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x40<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x41<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x42<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x43<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x44<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x45<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x46<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x47<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x48<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x49<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x4a<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x4b<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x4c<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x4d<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x4e<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x4f<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x50<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x51<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x52<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x53<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x54<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x55<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x56<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x57<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x58<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x59<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x5a<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x5b<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x5c<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x5d<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x5e<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x5f<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x60<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x61<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x62<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x63<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x64<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x65<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x66<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x67<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x68<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x69<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x6a<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x6b<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x6c<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x6d<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x6e<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x6f<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x70<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x71<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x72<br />(II) AIGLX: Loaded and initialized /usr/lib/dri/fglrx_dri.so<br />
sarà questo il problema?

a parte questo, però, le prestazioni sono buone (per quanto possa valere glxgears come benchmark Wink ).

Consigli/idee/suggerimenti riguardo alle warning sopra sono bene accetti Laughing

grazie.

ciao ciao

R. Stallman