---> dlink dge-528t <-- non funge

7 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di CrazyZ
CrazyZ
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 28/04/2007

- kernel 2.6.18 (sparc64)

- compilato e installato modulo r1000

- caricato modulo r1000

- la scheda tuttavia non viene riconosciuta Sad

dove sbaglio Big Grin ?

Ritratto di shock
shock
(Junior)
Junior
Iscritto: 01/09/2005

Ciao...
nn so' se questo link puo' aiutarti::
http://www.nabble.com/d-link-dge-528t-e-linux-2.6.8-t1004916.html

bye 8-)

Ritratto di ferrapippo
ferrapippo
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 11/12/2008

Salve, sono nuovo del sito e poco esperto di linux in quanto l'esperto aziendale se n'è andato lasciando tutte le begh a me.

tralasciando i miei fatti personali.

La mia azienda è stata raggiunta da ADSL (finalmente).

Compro la scheda D-Link dge-528t per attaccarla al router

Installo il driver sul mio server debian kernel 2.4.17 seguendo le istruzioni del readme, ossia:

make clean modules (as root or with sudo)
make install
depmod -a

spengo tutto, monto la scheda

loggo come su, digito

ifconfig -a

ma non vedo la scheda nuova che ho amontato che dovrebbe essere eth2, dal momento che esistono già un eth0 e un eth1.

Qualcuno può dirmi dove sbaglio?

grazie infinite

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Monster
Iscritto: 29/10/2006

immagino che sia proprio una rogna iniziare a smanettare con linux in ambito lavorativo, dove le cose DEVONO funzionare.

darò una risposta non esauriente, anche perché se cerchi di materiale su internet ce n'è a valanghe per i nuovi utenti.

prima di tutto ho notato la versione del kernel...devi vedere se il driver è compatibile con la tua versione.

innanzi tutto, la scheda deve essere montata prima di installare il driver, operazione che forse non è nemmeno necessaria perché potrebbe riconoscertela in automatico (più vero per i kernel più nuovi, meno vero per i kernel meno nuovi Laughing ).

dopodiché, dentro /etc/network/interfaces devi inserire i dati relativi alla nuova scheda:
<br />iface eth0 inet static<br />address 192.168.0.4<br />network 192.168.0.0<br />gateway 192.168.0.254<br />netmask 255.255.255.0<br />
sostituendo i dati coerentemente con le impostazioni della tua rete locale.

a questo punto, prova a ridare nuovamente ifconfig e vedere se la scheda ti viene riconosciuta.

concludo con una domanda: come mai una versione così vetusta di debian? il vostro server deve svolgere e/o contenere cose importanti? in caso negativo, io darei una occhiata a ubuntu server edition e reinstallare tutto da capo. lì di sicuro avrai meno problemi con il riconoscimento hardware.

spero di essere stato utile.

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di ferrapippo
ferrapippo
(Newbie)
Newbie

chi me lo gestiva prima era un purista di debian senza interfaccia grafica, inoltre non avendo connessione 24/24h non è nemmeno molto aggiornato.

infatti sul mio laptop ho provato una partizione con ubuntu, semplicemente eccezionale, se fossi più pratico azzarderei una migrazione.

non sei stato utile, utilissimo!!! Smile adesso provo poi posto.

Ritratto di ferrapippo
ferrapippo
(Newbie)
Newbie

Quote:

gabry ha scritto:

innanzi tutto, la scheda deve essere montata prima di installare il driver, operazione che forse non è nemmeno necessaria perché potrebbe riconoscertela in automatico (più vero per i kernel più nuovi, meno vero per i kernel meno nuovi Laughing ).

dopodiché, dentro /etc/network/interfaces devi inserire i dati relativi alla nuova scheda:
<br />iface eth0 inet static<br />address 192.168.0.4<br />network 192.168.0.0<br />gateway 192.168.0.254<br />netmask 255.255.255.0<br />
sostituendo i dati coerentemente con le impostazioni della tua rete locale.

a questo punto, prova a ridare nuovamente ifconfig e vedere se la scheda ti viene riconosciuta.

ciao ciao

La scheda l'ho montata dopo i drivers perchè così indicato.
E' indicata compatibile con kernel 2.4.x e 2.6.x e superiori, quindi il mio 2.4.17 c'è.

ho fatto le seguenti variazioni in quel file con elvis

auto eth2 (copiato dagli altri eth (etho, eth1)
iface eth2 inet static
address 192.168.3.10
network 192.168.3.0
gateway 192.168.3.1 (il router telecom)
netmask 255.255.255.0

ifconfig -a non me lo vede ancora
ifconfig eth2 up mi rende:

eth2: ERROR while gettimg interface flags: No such device

Grazie per l'attenzione.

Ritratto di ferrapippo
ferrapippo
(Newbie)
Newbie

ho fatto un passo avanti!!
adesso la vede
però non riesco a scambiare dati con il router
infatti il router vede il server connesso
ma un ping non restituisce mai niente
se ci riuscissi mi mancherebbe solo di fare la mappatura route di tutti i pc nella rete 192.168.1.0 che escano in internet sulla scheda eth2 192.168.3.10 collegata al router 192.168.3.1
8-)

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Monster
Iscritto: 29/10/2006

se dai il comando "ifconfig" cosa ti dice? cosa hai scritto in /etc/network/interfaces? magari non manca molto... Laughing

poi l'hai installato un ambiente grafico? quello per la diagnostica di base può aiutarti, senza dovere passare sempre da shell.

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman