Canon LBP6650 e Debian jessie

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di pierospano
pierospano
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 22/12/2015

Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma veterano sia di linux. Ho installato debian jessie sul mio pc con gnome. Posseggo una stampante canon lbp6650 collegata tramite rete lan. Ho installato i driver presenti sul sito ufficiale che sembrano essere perfettamente compatibili con debian. Ma non riesco ugualmente a stampare con debian utilizzano cups. Cioè la stampa parte ma mi scrive subito sulla carta
"**** Unable to open the initial device, quitting."
Ho provato a cambiare tipologia di impostazione sulla stampèante stessa sia conficurandola com pcl6 e come UFRII come lo sono i driver, ma ugualmente mi da lo stesso risultato.Su cups la stampante viene subito rilevata e si tratta di scegliere il driver giusto ma nonostante tutto mi da sempre lo stesso errore. Qualcuno ha risolto il problema od e' un problema di debian, magari con ubuntu funziona tutto?
Grazie in anticipo della vostra risposta e colgo l'occasione per auurare a tutti di questo forum buone feste natalizie 2016

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
hai già provato a seguire le indicazioni riportate qui?
In pratica se sei su un sistema a 64 bit sembra che tu debba abilitare il multiarch e installare un paio di librerie, in soldoni :

dpkg --add-architecture i386
apt-get update
apt-get install lib32stdc++6
apt-get install libxml2:i386

tieni presente che non ho esperienza diretta con stampanti Canon, quindi non so se possa effettivamente risolvere il tuo problema.

Ritratto di mandian
mandian
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/05/2011

Infatti i driver ufficiali Canon per le LBP**** sono tutti a 32bit, anche quelli targati per 64bit. Mi pare di ricordare anche che la prima volta la configurazione deve essere fatta da terminale (quella grafica non funziona).

Se sei uno sviluppatore potrebbe interressarti questo.

ciao,
mandian

Ritratto di pierospano
pierospano
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 22/12/2015

Grazie a tutti quanti mi hanno risposto con le vostre indicazioni ho risolto il problema. Grazie a tutti quanti