Ati Mobility Radeon X300 16x pci express

10 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di cesko
cesko
(Junior)
Junior
Iscritto: 07/02/2005

Ciao a tutti. Possiedo un notebook con la sopra citata scheda e ho difficoltà a configurarla sulla mia Debian Sarge. Nonostante abbia compilato il kernel 2.6.x con i relativi driver Ati in xfree86 se setto tali driver non mi carica xwindows mentre se seleziono i driver vesa tutto fila liscio.
Potreste aiutarmi?

Grazie. Ciaoo.

Ritratto di submax
submax
(Monster)
Monster
Iscritto: 21/10/2004

devi usare xorg ...... perchè mi sà che xfree ...... sono quasi sicuro che non supporti quella scheda...... fai una cosa passa a debian testing che usa xorg e sei a posto...

go debian! Laughing

Ritratto di --ale--
--ale--
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/10/2005

Quale kernel hai ricompilato con esattezza?
In ogni caso, come già detto da submax, ti conviene passare a testing, installare Xorg e un kernel più recente (prova prima con quelli ufficiali Debian).

Ritratto di cesko
cesko
(Junior)
Junior

Il kernel è il 2.6.13.3,ma per passare alla testing cosa devo fare precisamente?

Ritratto di --ale--
--ale--
(Geek)
Geek

devi semplicemente modificare il file /etc/apt/sources.list
E' composto da una serie di righe: in ognuna di esse sostituisci stable con testing e dai:

<br />apt-get update &amp;&amp; apt-get dist-upgrade<br />

Così sei passato definitivamente a testing.
PS: a proposito, compilando il kernel sei sicuro di avere incluso tutto il necessario? Scusa per la domanda stupida, ma non conoscendoti volevo sapere...

Ritratto di cesko
cesko
(Junior)
Junior

Quote:

--ale-- ha scritto:
PS: a proposito, compilando il kernel sei sicuro di avere incluso tutto il necessario? Scusa per la domanda stupida, ma non conoscendoti volevo sapere...

No no! Invece fai bene! Probabilmente avrò commesso qualche errore, non è da tanto che smanetto in GNU/linux quindi ci sta anche che ho sbagliato, se avete consigli dite pure. Tango a precisare però che ho letto un pò in giro che la mobility x300 pci express (forse non ho incluso nel kernel il supporto per la pci express, anche se ricordo qualcosa di simile) non è supportata a differenza di quella agp.

Grazie. ciao.

Ritratto di --ale--
--ale--
(Geek)
Geek

Facciamo un pò d'ordine: la tua scheda video non credo sia supportata direttamente dai driver inclusi nel kernel (sicuramente per il 3d), magari prova a vedere in Documentation all'interno della dir dei sorgenti del kernel, inoltre controlla di aver inserito il supporto al pci-express (ora non ho linux sotto mano, ma immagino sia sotto "pci support" o qualcosa del genere) e installa i driver proprietari Ati.

Ritratto di cesko
cesko
(Junior)
Junior

Scusate se passo da un argomento alla'ltro; lasciando un'attimino in sospeso il discorso della scheda, nell'aggiornare la distro a testing subito dopo il download dei vari pacchetti ho dovuto riconfigurare un pò di cosette (un pò anche a casaccio) e successivamente durante l'installazione di quello che aveva scaricato ho avuto un output con tanti warning...ora come posso ripetere quel procedimento?
Quale log dovrei visualizzare per vedere ciò che accaduto anche se si trattava di tanata roba. Grazie e scusate le varie domande.

Ritratto di --ale--
--ale--
(Geek)
Geek

Per riconfigurare un pacchetto basta dare:

<br />dpkg-reconfigure nomepacchetto<br />

OK?

Ritratto di cesko
cesko
(Junior)
Junior

Quote:

--ale-- ha scritto:
Per riconfigurare un pacchetto basta dare:

<br />dpkg-reconfigure nomepacchetto<br />

Si questo lo so!...cerco di spiegarmi meglio.
Dopo aver aggiornato la distibuzione da stable a testing come consigliatomi prima, al termine del download dei vari pacchetti e della relativa spacchettizzazione ho dovuto riconfigurare alcune cose, non so bene di cosa si trattava perchè per fretta ho dovuto farlo un pò a casaccio, successivamente dopo la spacchettizazzione ha cominciato credo ad installare i diversi aggiornamenti e vedevo nell'output una serie di warning. Alla fine però tutto è ripartito bene anche se permane il problema della scheda video solo che volevo essere certo che quei messaggi di warning ottenuti nn fossero nulla di grave, chiedevo anche se potrei risalire a questi messaggi attraverso un file di log e se potrei e credo sia meglio ripetere la procedura subito dopo che ha terminato il download dei pacchetti. non so se sono stato più chiaro ma vi sarei grato se potreste darmi ulteriori info. grazie.

Ritratto di Ace_Of_Spades
Ace_Of_Spades
(Geek)
Geek
Iscritto: 17/11/2005

Se si trattava solo di warning, puoi stare tranquillo.

Cmq se hai problemi facci sapere.

ciao.