Abilitare driver video Intel integrato su Asus EEEpc 1101hag, al posto del vesa?

10 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di fudish
fudish
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/10/2012

Ciao a tutti! Come da oggetto, possiedo un netbook Asus eee pc 1101.
Ho installato debian, anzi, me l'ha installato un amico.. va tutto bene se non che il driver video sembra non attivato. Mi ha detto che ora c'è il dirver standard vesa attivo.. e devo attivare quello suo.. che è stato installato. A quanto pare c'è un flag da abilitare.. ma non so proprio dove trovarlo. Spero possiate aiutarmi voi. Grazie mille!
CIao

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
una veloce ricerca in Google e ho trovato questo, sono certo che con un pò di impegno puoi trovare anche qualcosa in italiano se l'inglese dovesse essere un problema.
Se sei nuovo di Debian comincia dal wiki del sito.
Buon divertimento.

Ritratto di fudish
fudish
(Junior)
Junior

non riesco a fare nulla.. sono proprio niubbo.. l'inglese un po' lo capisco.. ma non capisco cosa fare... creare file.. e come si fa? assegnare variabili? non so nulla..

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Il tuo netbook monta il famigerato GMA 500 "Poulsbo", di cui Intel non rilascia driver open source. Puoi provare a installare il driver proprietario, come spiegato nel wiki (un po' datato, visto che parla di versione 1.6 mentre siamo già alla 1.14).

Ritratto di fudish
fudish
(Junior)
Junior

mcortese ha scritto:

Il tuo netbook monta il famigerato GMA 500 "Poulsbo", di cui Intel non rilascia driver open source. Puoi provare a installare il driver proprietario, come spiegato nel wiki (un po' datato, visto che parla di versione 1.6 mentre siamo già alla 1.14).

Lo farei volentieri.. se sapessi come farlo.. Sad

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Citazione:

non riesco a fare nulla.. sono proprio niubbo.. l'inglese un po' lo capisco.. ma non capisco cosa fare... creare file.. e come si fa? assegnare variabili? non so nulla..

Ma se davvero non sai fare nulla in linux credi sia davvero la scheda video il problema ? se va in vesa e lo puoi comunque utilizzare ti consiglio vivamente di pensare prima a farti un pò le ossa su cosa è e come funziona un sistema Linux/Unix, sopratutto se è con Debian che vuoi destreggiarti.
E' normale non sapere nulla di un sistema al quale ci si avvicina per la prima volta ma è fondamentale imparare le basi, l'uso della shell, la modifica di file, concetti come l'uso di utente normale e root, la gestione di pacchetti e tanto altro.
Qui c'è una guida in italiano, è lunga certo, ma le cosa da imparare sono molte ..... e almeno le basi devi averle, ti sono stati dati dei link al tuo problema specifico ma non è possibile, e il forum non è il luogo adatto secondo me, spiegarti il funzionamento di linux dalla shell alla compilazione del kernel.
Se il portatile con vesa non è utilizzabile e questo tuo amico che te lo ha installato ne capisce a sufficenza di linux prova a guardare con lui i link che ti sono stati postati e magari lui riesce a sistemarti il problema e darti un'infarinatura di base, almeno su quello che sta facendo al momento. A che servono gli amici se non a "sfruttarli" nel momento del bisogno Wink

Ritratto di fudish
fudish
(Junior)
Junior

badroot, ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza.. solitamente i niubbi nei forum vengono presi a insulti.. a volte anche comprensibilmente. Leggerò la guida e con il mio amico troveremo una soluzione. E cercherò di comprarmi magari qualceh libro o scaricarlo da internet, per approfondire la conoscenza di linux e di debian. Grazie mille! Smile

Ritratto di fudish
fudish
(Junior)
Junior

domandina: questa guida sembra davvero molto completa.. posso scricarla su pc in locale e magari poi leggermela su tablet o smartphone? Grazie

Inoltre sapete darmi qualche link o locazione dove poter acquistare o scaricare guide per principianti debian?
Smile

Ritratto di franz
franz
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 21/12/2005

Citazione:

posso scricarla su pc in locale e magari poi leggermela su tablet o smartphone?

La guida e` disponibile in formato HTML e la puoi ottenre, ammesso che tu gia` non ce l'abbia sul tuo PC, installando il pacchetto debianreference-it.
Se e` installata dovresti avere anche una voce in un menu` con 'Guida Debian' o qualcosa di simile.
Se non la trovi, puoi comunque aprire il file /usr/share/doc/debian-reference-common/html/index.it.html con il tuo browser preferito.
Per portare la guida sui altri dispositivi puoi copiare tutta la directory /usr/share/doc/debian-reference-common/html/
HTH

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Questa dovrebbe essere la stessa, forse più aggiornata, in PDF quindi la puoi visualizzare su qualsiasis pc/dispositivo che abbia un lettore PDF.
Libri non te ne saprei consigliare, io ne ho qualcuno ma dei tempi in cui internet non era diffusa come oggi per cui dovetti per forza andare in libreria, oggi puoi trovare molta documentazione in internet.

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/10/2011

Oltre alla debian reference guide e alla guida di installazione di debian è disponibile il http://debian-handbook.info/