Mi stò impappinando da qualche giorno su una cosa che ritenevo scontata: salvare le regole di iptables. Il problema è questo: quando salvo le mie regole con il comando iptables-save > nomefile, ho un file salvato nella mia directory con la lista delle regole. All' avvio devo però richiamarle con iptables-restore. Fin qui tutto bene.
Per salvarle in maniera tale che all'avvio si carichino da sole ho prima provato a salvarle nella directory init.d con scarsi risultati; dopodiché ho provato a salvare uno script con il comando iptables-restore ma invano; ho provato quindi a salvare la configurazione dentro sysconfig e ancora niente e alla fine leggendo dentro /default/iptables ho seguito il comando /etc/init.d/ iptables save active.
Il file è stato salvato dentro /var/lib/iptables però al riavvio ho potuto constatare che non viene caricato proprio niente delle mie regole nonostante abbia dato anche i permessi di esecuzione al file e il pc contirnua a caricare la configurazione di default di iptables con tutte le catene "flushate". Quale potrebbe essere il problema?? Può darsi che devo usare qualche comando con iptables load?
Grazie in anticipo...
Lev
beh sì,,,,all' avvio digitando da console iptables -V riesco a verificare che iptables è attivo solamente che non ha regole ed ha tutti i target su ACCEPT.
Di preciso cosa intendi per "attivare il servizio iptables"???? credo che di default si attivi nella fase di start della macchina, no?