Chi siamo? Presentiamoci!

17 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005
Messaggi: 896

Debianitalia non e` solamente un Forum, vuole essere una Comunita` per tutti coloro che utilizzano un sistema Debian (o sono anche solamente interessati)!

Ogni utente ha a disposizione un Blog su cui scrivere, puo` tenerci informato scrivendo delle News o mettere a disposizione di tutti una Guida.

Per creare una comunita` pero` dobbiamo conoscerci, chiedere un'informazione quando si ha un problema e scappare non e` costruttivo...

Quindi, giusto per iniziare, perche` non scrivere qualche riga per presentarsi?

Per quanto mi riguarda provvedero` al piu` presto...ma non esitare ad essere il primo ad iniziare!

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1123

Mi ricordo che tempo fa fu aperto un post analogo, il titolo era "Presentiamoci". Ci furono centinaia di risposte, praticamente si presentarono tutti gli utenti piu' attivi del forum.

Tuttavia non sono riuscito a recuperare quel post col motore di ricerca. Stefano, Paolo, Sarkia: si riesce a riesumarlo in qualche oscuro meandro nascosto del forum o in qualche backup storico, magari pre-migrazione sulla nuova piattaforma? Probabilmente l'anno era il 2005 o giu' di li'.

Era una discussione molto interessante, sarebbe un peccato averla persa. Sarebbe bello ripresentarci ora in una sorta di "chi eravamo / chi siamo" (sicuramente eravamo tutti 7 anni piu' giovani.... Wink)

Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005
Messaggi: 896

Ciao a tutti, come promesso qualche riga su di me.

Mi chiamo Marco ed attualmente sono post-doc in matematica in Belgio, se ti capita di passare in zona Namur fai un fischio!

Il primo contatto con Linux risale al 2002, esame di programmazione in C: "Ragazzi, in questo corso useremo il sistema operativo Linux, e` un sistema operativo libero e gratuito, lo potete scaricare da internet (seeee...e secondo te io ho internet a casa?!) oppure lo trovate in una qualsiasi edicola, in allegato a qualche rivista!". Bene, ho trovato qualcosa da fare durante l'attesa del treno!

La faccia dell'edicolante naturalmente era tutto un programma, ma mi ha trovato una fiammante Mandrake 9.0 e da li tutto e` cominciato! Non sapevo nemmeno cosa fosse un disco rigido, niente backup, solo un computer con windows...ma l'installazione con ridimensionamento automatico delle partizioni ando` a buon fine ("chissa` poi cosa volesse dirmi quando nomino` le partizioni...fai un po' quel che vuoi, speriamo solo che si riavvii sto scatolotto!").

Cominciai ad interessarmi al mondo del pinguino e a cercare informazioni, il tecnico del laboratorio era diventato un amico. Provai varie distribuzioni...insomma la solita solfa...ma mi sarebbe piaciuto trovare altre persone con cui interagire (non era molto diffuso in universita` a quel tempo) ed ecco che scopro Debianitalia.

Dopo un periodo da "visitatore", nel 2005 mi iscrivo e da li la storia e` cominciata...

Trovai tante persone volenterose ed appassionate, purtroppo la lontananza geografica era molta e Facebook non era ancora apparso sul pianeta (come si stava bene!) e per lo piu` son rimasti dei nickname senza volto...COReE, kOoLiNuS, kripsio, ntropia, Paolo, pietro, Sarkiapone, Stefano, Stemby, theShort... ma dare un volto immaginario ed una voce a questi nickname aveva il suo fascino Wink

Ed ora?! I tempi sono cambiati, molti di questi nickname son solo un piacevole ricordo, ma e` tempo di nuove leve...ti stiamo aspettando!

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 21/10/2011
Messaggi: 1146

Ciao,
Sono un appassionato di lunga data di GNU/Linux. Da circa 5 anni utilizzo Debian dopo aver precedentemente utilizzato sopratttutto RedHat in ambito GNU/Linux. Trovo Debian GNU/Linux un sistema operativo affascinante, come l'insieme delle tecniche e dei principi che ne costituiscono le fondamenta. Utilizzarlo è una piacevole scoperta quotidiana che augurerei a chiunque fosse realmente interessato, armato di sufficiente pazienza e volontà, ad acquisire nuove conoscenze. Ugualmente, trovo piacevole dare risposta ai quesiti posti da utenti interessati a trovare loro stessi una soluzione e che, pertanto, si pongono difronte alle difficoltà in modo positivo e, soprattutto, pro-attivo.

Ritratto di Desartstudio
Desartstudio
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 10/09/2012
Messaggi: 13

Ciao sono uno sviluppatore ... da 12 anni sviluppo su piattaforma MS, diciamo che mi sono rotto di rimanere legato a un brand e le sue tecnologie, e vorrei pian piano migrare le mie conoscenze al mondo Open

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1123

Niente, eh? Il post precedente non si trova.... vabbe', scrivo due righe anch'io.

Uso GNU/Linux dal '94, ormai sono quasi 20 anni, probabilmente alcuni di voi non erano ancora nati Wink

Prima di GNU/Linux avevo conosciuto altri sistemi UNIX e Minix, che installai sul mio PC. Ma con Linux fu amore a prima vista e scaricai da Internet la mia prima Slackware nell'ormai lontano '94 mettendola su floppy da 3"1/2. Il kernel era alla versione 0.qualcosa, i DE non esistevano, al massimo c'era fvwm su X. Il tutto girava su un 386 con 4MB di RAM (mega, non giga!). Nel '97, finita la tesi di laurea per la quale avevo bisogno di Windows, abbandonai definitivamente i sistemi operativi di casa M$ per passare a GNU/Linux come OS unico su tutti i miei PC.

Nel corso degli anni dopo la Slackware sono passato principalmente a Red Hat e SuSE per poi approdare definitivamente alla migliore distribuzione GNU/Linux del mondo Wink

Per quanto riguarda la vita privata, mi sto appassionando all'aeromodellismo ma il tempo libero e' sempre piu' scarso.....

Ciao
Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 591

Visto che quella vecchia discussione "presentazioni" a quanto pare è andata persa, mi ripresento. Smile

Mi chiamo Paolo, lavoro come analista chimico e cerco (a fatica Whew!) di laurearmi in fisica presso la Statale di Milano.

La mia avventura nel mondo GNU/Linux risale a qualche anno fa. In università, per i laboratori di calcolo, dovevo cimentarmi con Fedora e per esercitarmi a casa mi era stata consigliata Knoppix. E' stato amore a prima vista! Love Struck
Già da tempo volevo andare alla scoperta del mondo Linux e finalmente ecco l'occasione!
Non avendo la possibilità di installare un altro sistema operativo sul mio vecchio PC (oltre a win xp), mi sono procurato un laptop di seconda mano installandoci poi Kanotix. Doveva essere la gemella di Knoppix ottimizzata per l'installazione su HD. In realtà, per quell'annetto che l'avevo usata, mi aveva deluso un pochino. Da lì, la decisione di passare ad una distro più completa e affidabile. Documentandomi molto su questo ambiente, sono giunto a Debian. Se ne parlava molto bene e la sua filosofia di "sistema universale" è stata un po' come la luce di un faro. Smile
Una volta assemblato il PC nuovo con Debian in dual boot, giorno dopo giorno, ho abbandonato windows sempre più. Ora lo avvio solo in casi sporadici per necessità (AutoCAD, scasioni ocr, stampa laser).
Invece, in questi anni, sul portatile si sono avvicendate Puppy linux, Antix, Linux Mint e Ubuntu. Ora l'hardware è diventato un po' troppo obsoleto e quindi ho optato, ancora una volta (ma chissà perchè Big Grin ), per Debian con Lxde. Non ha ripreso lo smalto di un tempo, ma poco ci manca.

Bene... voi che ancora non avete scritto nulla di voi in questo post, cosa raccontate? Non siate TiMiDi! Wink

.theShort Big Grin

Ritratto di Dioniso
Dioniso
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 31/08/2013
Messaggi: 14

Ciao a tutti,sono da pochissimo approdato a debian testing e già devo dire che "mi calza alla grande",ho un paio di problemini che spero di risolvere senza darvi troppo da fare,ma devo dire che nel complesso per il momento sono molto soddisfatto!!
Adoro provare distro linux e sono alla ricerca di quella perfetta(se cosi si può dire!!)!
Ho iniziato qualche anno fa in dual boot con windows con pclinuxos e da allora a parte avere lasciato windows ne ho cambiate tante,quelle che ho tenuto più tempo sono state:sabayon,kanotix,aptosid,pardus,vector,salix per finire all'ultima snowlinux!!Poi,anche se andava alla grande mi ha invogliato il ramo testing di debian e mi sono detto che era ora di provare una debian vera...e sono qui!!
Ambienti grafici preferiti kde che adoro,ma che ho sostituito con xfce che è una bomba:rapido,leggero e dà veramente pochi problemi!!Ho una leggera antipatia invece per gnome e per ubuntu,forse perchè mi piace poco quello che piace a tanti!!
Spero di trovarmi bene con la distro e con voi!!Ciao!!

Ritratto di tab
tab
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 19/12/2013
Messaggi: 6

Un "salve" a tutti da un niubbo del mondo linux, soprattutto di quello debian! Wink

Sarà per questo che non riesco ad inserire nessun post?

Ritratto di nu-by
nu-by
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 19/12/2013
Messaggi: 4

uh..
ciao a tutti
alla fine sono arrivato qui. Primi passi in un mondo nuovissimo...

Ritratto di vts60
vts60
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/12/2013
Messaggi: 9

ciao a tutti ragazzi,
io sono nuova nel mondo linux.
ho un netbook con ssd micron c400 e ho deciso oggi dopo una piccola lettura della guida di installazione di procedere a formattare win7 e provare l'esperienza con debian.
ho scelto la debian xfce che mi è sembrata la più fluida e semplice.
spero poter fare esperienza con tutti voi e soprattutto riusceire a far parte di questa comunita'.
grazie in anticipo a tutti coloro che mi accoglieranno.