Configurare timeout correttamente su apache.

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di XSparter
XSparter
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 06/02/2018
Messaggi: 2

Salve, ho un problema che non sono sicuro sia esattamente da principiante, utilizzo linux da diversi anni ma non saprei quantificare l'entità del guaio.
Ho un piccolo server remoto che si occupa di gestire e reindirizzare alcuni servizi e dati che utilizziamo all'interno di un ufficio, questo per bypassare degli stupidissimi limiti imposti dai provider proprietari dello spazio per il nostro sito web e che utilizziamo anche per fornire dei servizi ai nostri clienti, purtroppo host seri costano e ci siamo dovuti adeguare... Comunque per risparmiare energia ed evitare d'usurare i componenti, ho settato un timeout dell'hardisk secondario, dove per altro ho configurato la cartella del server web locale, ad un minuto, quindi se non riceve richieste per un minuto il sistema ne spegne il motore.
Il problema è il seguente: Quando eseguo un upload di dati da una pagina web e l'hardisk è spento, non so per quale motivo, ma va in timeout ben prima che l'hardisk riesca ad andare a regime, quindi se ad esempio sto caricando un GB verso il sistema, la prima volta perdo l'upload e la seconda volta invece va a buon fine perchè è già "acceso".
La cartella dei temporanei si trova sull'unità principale, quindi il passaggio dei dati avviene a download completato fra le due memorie, se spostassi i file "cache" del caricamento sull'unità 2, riuscirei a risolvere questo problema dato che già alla richiesta di upload il sistema sarebbe obbligato ad avviare il DRIVE secondario o mi andrebbe comunque in errore? In tal caso, è possibile alzare il tempo d'attesa in modo che il sistema abbia tempistiche adeguate ai tempi di avvio di un hardisk?
Dimenticavo di dirvi che il sistema in questione è un debian 8 aggiornato all'ultimo kernel disponibile. Idem Apache e mysql.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2913

Non hai detto quale timeout interviene. Certo non quello di Apache, che è di 300 secondi. Immagino che ci sia qualche script che gestisce le richieste di upload: è quello che va in timeout?

Ritratto di XSparter
XSparter
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 06/02/2018
Messaggi: 2

Grazie per la risposta, non ci contavo più.
C'è uno script che va in timeout ed è il file php che riceve ed interpreta le richieste.
L'unico sintomo è che questa cosa accade esclusivamente quando l'hardisk è spento. Specifico che l'upload va a buon fine, cioè, i dati dal Client al Server arrivano MA, dato che la cartella dei temporanei si trova un un drive diverso da quella del webserver, quando è il momento di spostare i file dal drive principale al mio drive dati incappo in questo problema.