Differenze tra Debian e Slackware

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Luca89
Luca89
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 30/03/2005
Messaggi: 13

Salve a tutti,

E' da un po che uso linux (Principalmente Mandrake e Slackware), finalmente ho deciso di passare da modem adsl usb a modem ethernet e vorrei installare nel PC dove ho Mandrake una distribuzione tra Debian e Slackware. Debian non l'ho mai provata e per questo che vorrei fare un confronto, la slackware mi ha colpito molto per la sua estrema semplicità e leggerezza, mentre come punto a sfavore ha la mancanza di software disponibile e inoltre non ha un supporto ufficiale per GNOME. Qualcuno che le ha provate tutte e due può farmi un confronto? Inoltre con Debian per configurare un modem ethernet basta il semplice "adsl-setup" o la faccenda è più complicata?

Ritratto di madbrains
madbrains
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 16/01/2005
Messaggi: 330

Io ho provato entrambe, lode a slack che però pecca di un buon pkg manager anche se swaret ora come ora funziona egregiamente ma non lo paragonerei mai ad apt, comuqnue ti consiglio di provare debian non è difficile da installare e tantomeno da portare avanti anche perchè oramai su quasi tutto esiste in giro per la rete documentazione a quintali, comunque su deian puoi utilizzare pppoeconf anche se generalmente nella fase di installazione non dovrebbe avere alcun problema a riconoscere la rete se usi un modem Ethernet!

Ritratto di paolo
paolo
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 04/10/2004
Messaggi: 1276

Io ho usato Slackware per anni, prima di decidermi a passare a Debian, la uso come mia distribuzione primaria da non molto tempo.

La Slackware è un ottima distribuzione per chi vuole muovere i primi passi su Linux da professionista, nel senso che essendo completamente spoglia di ogni "fronzolo" e di programmi di utlità che ti configurano il sistema in automatico, si riesce immediatamente ad entrare nell'ottica giusta per conoscere bene come è fatto un tipico sistema Operativo Unix-like.

Slackware è l'unica ad avere un kernel-vanilla, usa come sistema di riferimento per i suoi script di INIT lo standard BSD, non ha la gestione delle dipendenze tra pacchetti, non ha nessuna utility (escludendo i PKGTOOL) di supporto per le operazioni come ricompilazione del kernel, installazione dei moduli ecc.ecc. praticamente usare Slackware è come avere un Linux From Scratch completamente configurato.

Debian invece gira attorno a tutta una sua filosofia, una grandissima comunità, un repository di package enorme, mille utility che ti permettono di fare praticamente tutto alla debian-way e poi apt-get (spettacolo) è un portento, da più l'idea (in fondo poi è cosi) di un vero Sistema Operativo, curato sempre nei minimi dettagli.

Tirando le somme, a me piacciono tutte e due, anche se ora la slackware la avvio molto di rado (il mio server Psycostudio.org gira su una solida slack 9 da più di 2 anni), se hai esperienza con Slack su Debian ti troverai molto bene e vedrai come ti farai viziare da tutti quei simpatici comandini come apt-get & c...non potrai farne più a meno, soprattutto quando il tempo scarseggia e hai bisogno del PC per lavorare.

Ciao! Wink

Ah quasi mi dimenticavo per configurare la ADSL Ethernet anche con Debian niente di più facile, da console ppoeconf (non sono sicurissimo).

Paolo Mainardi
CTO Twinbit http://www.twinbit.it
Vice Presidente -- ILDN - Italian Linux DIstro Network

Ritratto di Alastor
Alastor
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 04/12/2004
Messaggi: 63

Col "pppoeconf" configurato il modem ethernet senza problemi

Ritratto di SuperPisu
SuperPisu
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 06/11/2004
Messaggi: 228

in questi casi si puo dire

"apt ti cambia la vita "

Laughing

8-) Superpisu 8-)

(10:47:50) chars: mi sposo
(10:48:07) chars: ho trovato l'amore
 
(17:47:09) chars: ai tempi d'oro
(17:47:19) chars: quando ero uno street boy

Ritratto di Luca89
Luca89
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 30/03/2005
Messaggi: 13

Grazie a tutti per i commenti, appena mi arriverà il modem ethernet proverò a mettere su un sistema con Debian, male che vada ritorno da zio Pat Big Grin