installazione su lenovo s30

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di elbrigo
elbrigo
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 27/03/2008
Messaggi: 4

Salve a tutti stò cercando di installare Debian 10 su un secondo HD (SATA 1TB) che ho inserito nel mio S30 Lenovo sul primo hd è presente un SSD (240 mb) dove è installato Win 10 che funziona correttamente.

l'installazione è terminata bene e ho installato il BOATLOADER (GRUB) sul disco dove installato Debian ,con l'idea di selezionare in fase di boot l' HD da dove avviare il SO.

Ovviante non funziona Cosa ho sbagliato ??

Ringrazio chi saprà darmi delle dritte.......

elbrigo : Silentium creber erigo lux lucis!!!!!

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2076

Ciao,
se hai installato il GRUB sul secondo disco l'unico modo che hai per avviare Debian è quello di premere il tasto F12 all'accensione del PC in modo che venga visualizzato l'elenco delle unità avviabili, selezioni il disco con Debian e premi INVIO, ora dovresti vedere il GRUB e avviare il sistema operativo.
Può anche essere che devi entrare prima nel BIOS per abilitare il secondo disco come unità avviabile nelle opzioni di boot.
Questa è la procedura che uso io su un vecchio Thinkpad x201 per cui dovrebbe funzionare anche con il tuo Lenovo S30, o comunque non dovrebbe essere molto diversa.
Se invece avessi installato il GRUB sul disco SSD in teoria avrebbe dovuto rilevare anche Windows 10 e presentarti al boot il menù di GRUB con la possibilità di scegliere tra Windows e Debian, ma onestamente non ho mai seguito questa via e quindi non ne sono certo al 100%.

Ritratto di elbrigo
elbrigo
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 27/03/2008
Messaggi: 4

Risolto......

in realtà il sistema mi aveva fatto l'installazione in UEFI e in teoria doveva partire anche da sdb, ma nonostante sembrasse tutto a posto (bios compreso) win 10 nel primo ssd si lanciava normalmente ma con f12 e selezionando l' hd da 1 tb non partiva Debian.

ho provato a reinstallare GRUB (sempre su sdb) ma non partiva ancora.

A questo punto, pur sapendo di rischiare, ho installato il bootloader classico MBR in sda impostato il BIOS e incrociando le dita !!

Funziona!!!

Entrambi i sistemi operativi sono letti da GRUB e basta selezionarli per lanciarli .........

ps

Va anche detto che in fase di installazione con UEFI viene creata anche una sorta di partizione primaria in ogni disco, per evitare problemi ho rifatto completamente l'installazione ricreando le partizioni classiche ( sistema operativo e /home e /swap )

elbrigo : Silentium creber erigo lux lucis!!!!!