Poweroff, funziona bene?

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di whitetiger
whitetiger
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 15/12/2012
Messaggi: 90

Di solito, su vari PC, quando premo sul pulsante di accensione o digito "poweroff" nella console, a video vedo partire diversi processi e ci vogliono parecchi secondi prima che la macchina si spenga.

Ho installato su un server la nuova Debian 10.4 e su questo, in entrambi i casi, a video non compare nulla e la macchina si spegne nel giro di un secondo o due.
Siamo sicuri che sia tutto corretto prima di scoprire di avere tolto bruscamente la tensione e magari aver rovinato un disco?

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 21/10/2011
Messaggi: 1440

whitetiger ha scritto:

Ho installato su un server la nuova Debian 10.4 e su questo, in entrambi i casi, a video non compare nulla e la macchina si spegne nel giro di un secondo o due. Siamo sicuri che sia tutto corretto prima di scoprire di avere tolto bruscamente la tensione e magari aver rovinato un disco?


Se stai facendo un confronto con computer che usavano sysv-init come sistema di init, considera che debian 10 con systemd è molto più veloce in fase di shutwdown. Inoltre, se il computer che stai usando è equipaggiato con un ssd, i tempi di spegnimento sono fulminei. Infine, puoi sempre verificare i log di sistema per controllare tu stesso che tutto sia eseguito correttamente.