Buongiorno Homeless
Ho eseguito la prova che mi hai suggerito (dopo l'avviamento premere Alt-F1), ma il comando non ha attivato il terminale, la schermata è rimasta come rappresentato nella figura che ho allegato il precedente post.
Per quanto riguarda le mie capacita di indagine hai colto nel segno, sono un semplice utilizzatore di debian, con qualche conoscenza di comandi linux e molta curiosità ma niente che possa permettermi di indagare in profondità il sistema.
In ogni caso ciò che mi lascia perplesso è il fatto che caricando la versione "10.1.0 -AMD64-live-unofficial-non free...." il sistema funziona perfettamente, anzi la grafica è decisamente migliore rispetto alla versione 10.0.0-AMD64-live.
In alternativa, se il sospetto è sulla funzionalità della grafica, premetto che nel mio caso è integrata nella matherboard e il cipset grafico è: integrated ATI Radeon HD3200 GPU- 256MB, pensi che se installando una scheda grafica più recente il problema possa risolversi?
Ti ringrazio per la disponibilità e per i consigli che mi hai dato finora.
Nel tuo caso l'installazione fallisce perché non si avvia correttamente la scheda grafica, ma il sistema operativo dovrebbe essere correttamente avviato, tant'è che se premi ALT-F1 ti si dovrebbe attivare una schermata di terminale (a caratteri). Da lì, se vuoi indagare, puoi cercare nei log di sistema indizi per cercare di capire cosa sta accadendo ed introdurre i correttivi del caso. Ma, ho come l'impressione che è attualmente ad di là delle tue possibilità.