Scusatemi se mi inserisco. Se il rallentamento è legato al servizio phpsessionclean.service, richiamando tale servizio lo script /usr/lib/php/sessionclean, e non potendo eliminare questo script, potrebbe essere utile analizzare perché è così lento in fase di avvio del sistema operativo; a tal fine, potresti effettuare un profiling del file, per cercare eventuali colli di bottiglia nella condizione in cui è lento; potresti farlo, ad esempio, con il comando:
script log.txt /usr/bin/time -v $(PS4='$(date "+%s.%N ($LINENO) + ")' bash -x /usr/lib/php/sessionclean) exit
Nel file log.txt saranno disponibili per ciascuna riga dello script i tempi in secondi e nanosecondi di esecuzione della riga, in modo da poter eventualmente elaborare delle tempistiche di esecuzione ed identificare eventuali colli di bottiglia.
Una curiosità: su che hardware (computer, disco) è in esecuzione il server ?
In ogni caso, considera che il pacchetto sorgente php-defaults da cui dipende anche php-common è stato aggiornato il Debian Sid lo scorso 12 aprile 2018 e questo potrebbe spiegare perché il malfunzionamento si presenta da pochi giorni: quale versione è attualmente installata ? Hai eseguito aggiornamenti recenti ?
casomai il numero di sessioni da cancellare è tale che il tempo impiegato è quello giusto.
potresti provare ad eseguire a mano
/usr/lib/php/sessionclean
, in modo da creare una situazione pulita e poi far ripartire la macchina.