Supporto Intel GMA 3600

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Luigi96
Luigi96
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 15/06/2018
Messaggi: 2

Ciao a tutti,
chiedo scusa se dovessi porgere in maniera inappropriata un mio quesito tecnico, ma ho necessità di affidarmi a chi più esperto di me. Ho tentato varie ricerche sia sul forum che su Google, ma ,ahimè, sono costretto a disturbarvi perché non sono riuscito a trovare nessuna informazione che fosse relativamente recente.

Ho per le mani un vecchio netbook (ASUS EeePC 1025C) che è stato a lungo utilizzato con UBUNTU 12.04, dove installavo da repository PPA i driver per gma500 (Cedarview). Così facendo si riusciva tranquillamente a gestire una moltitudine di flussi video. Oggi tale operazione non è più possibile a causa del supporto ormai decaduto, mi è parso di capire anche per un avanzamento del kernel (?). (Ubuntu in ogni caso era una scelta forzata, dettata dal supporto all'epoca ancora inesistente su Debian, che ho sempre utilizzato su tutti i miei dispositivi).

Il netbook (con un SSD da 60GB, 2 GB RAM e CPU forzatamente tenuta a 32 bit dalle scelte del produttore ... un residuato bellico), infatti, monta una sfortunata serie di CPU (Intel Atom N2800) il cui supporto del reparto grafico (GMA 3600) ha sempre lasciato a desiderare sotto Linux.

Ora ho installato Debian 9 con XFCE, attivandone i repository nonfree e installando ad esempio Intel-microcode. La risoluzione a 1024x600 è corretta, la regolazione della luminosità funziona, ma guardare un video (Da locale e non in streaming, per carità!) anche a bassa risoluzione è impossibile.

Quindi volevo chiedervi se era il caso di arrendersi o se fosse stato possibile in qualche modo sfruttare meglio le potenzialità di questo chip e, in caso di risposta affermativa, cosa fare.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

! Piccola Nota Integrativa: su ArchWiki (https://wiki.archlinux.org/index.php/Intel_GMA_3600) c'è la guida più recentemente aggiornata per ottimizzare l'uso della GPU GMA 3600... c'è modo di adattarla a Debian?

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

La guida su ArchWiki arriva alle tue stesse conclusioni: al momento non c'è accelerazione hardware, è impossibile guardare video FullHD, ecc. Sad Ti consiglio di usare mplayer e provare uno per uno i suoi motori di output video (opzione --vo) fino a trovare quello più fluido.

Ritratto di Luigi96
Luigi96
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 15/06/2018
Messaggi: 2

Farò così allora.

Grazie mille per la dritta!