GRUB UEFI

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di peo
peo
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 03/05/2018
Messaggi: 2

Nel posto dove lavoro è stato comprato un nuovo fisso e vorrei installarci windows (per dei programmi commerciali che esistono solo per windows), ma principalmente Debian (per lavorare quotidianamente con un sistema operativo serio). Il BIOS è UEFI.

Ho fatto la partizione con Gparted Live (reso bootable su chiavetta con Rufus e parte tranquillamente in modalità UEFI), installato windows, poi installato debian (reso bootable su chiavetta con Rufus e parte tranquillamente in modalità UEFI). Alla prima installazione è andato tutto liscio, solo che il grub ha funzionato solo al primo avvio. Dopo di che windows ha preso il sopravvento.

Ho pensato quindi di provare a reinstallare il sistema operativo ma questa volta l'installazione di grub-dummy fallisce proprio, ho anche provato a ripeterla ma niente da fare più volte. Tutto il resto del sistema operativo dovrebbe essere installato. Ho individuato sull'hard disk la partizione nativa dev/sda1 chiamata EFI che ha dentro le direttive di boot (infatti dall'installatore debian vedo che ha il flag "B"). Credo che l'unica soluzione sia installare in questa partizione il grub, partendo magari dalla shell dell'installer Debian.

Ho trovato questa guida: https://wiki.debian.org/GrubEFIReinstall . Non sono sicuro che nel mio caso funzioni perché più di un reinstall dovrei fare una installazione da zero (visto che quando ho provato ha fallito). Vorrei essere abbastanza sicuro prima di procedere. Ora almeno windows è bootable, trovarmi con un pc senza OS accessibili sarebbe fastidioso.

\`E la prima installazione che mi da problemi con il grub. Vorrei quindi chiedere a voi esperti dei consigli su come procedere.

Grazie mille in anticipo.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Guarda bene i contenuti della partizione EFI. Deve esserci una directory EFI/debian con dentro il file grubx64.efi.

Se non c'è, allora devi reinstallare Grub.

Se c'è ma non sembra funzionare, il problema è del firmware (diciamo il BIOS): prova a entrare nel menù di scelta di quale boot loader lanciare (di solito bisogna premere Esc a oltranza nei primi secondi dopo l'avvio). Vedi che opzioni ti dà. Se compare Debian, allora è solo una questione di priorità, cioè il boot loader di Windows ha la precedenza su Grub. Devi invertire le cose nel setup (sempre il BIOS) a cui si accede di solito premendo F2 o F12 nelle prime fasi dell'avvio.

Ritratto di peo
peo
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 03/05/2018
Messaggi: 2

Grazie mille per il prezioso consiglio mcortese.

Sono riuscito ad esplorare la partizione EFI. Debian ha creato la sua cartella, che però è vuota.

Cerco di reinstallare il grub secondo la guida https://wiki.debian.org/GrubEFIReinstall