Matlab non si avvia da menu

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di ale.a
ale.a
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/03/2017
Messaggi: 79

Salve a tutti, come da oggetto il mio problema è che dopo aver creato un lanciatore per l'app Matlab nel menu delle applicazioni, dopo aver cliccato sul lanciatore esce il logo del programma sullo schermo, sembra che stia caricando ma poi sparisce senza aprire nulla.
Ho creato il lanciatore nella stessa maniera di altri che funzionano e in ogni caso all'avvio dà risposta facendo uscire il logo, scrivendo semplicemente "matlab" da terminale il programma si avvia.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2068

Ciao,
non vorrei dire una fesseria ma se ricordo bene per eseguire correttamente MATLAB nel file .desktop che vai a creare devi indicare la direttiva Exec in questo modo.

Exec=/usr/local/matlab/bin/matlab --desktop

Ovviamente correggi la path in base alla tua installazione.

Ritratto di ale.a
ale.a
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/03/2017
Messaggi: 79

Salve grazie mille, mi scuso per non aver fatto una ricerca, il motivo è che dopo la risposta mi sono ricordato di aver già letto online come crearla ancor prima di provare a farla, poi ho modificato delle cose nel file desktop e di colpo ha smesso di funzionare, ma scoprendolo a distanza di tempo non capivo come mai.
Per la cronaca però serve un solo trattino per il flag desktop e il path completo non è necessario se in fase di installazione si è scelto di creare il link all'eseguibile nella cartella bin.
Con l'occasione dato che mi è ricapitata questa cosa vorrei sapere se sai sa come mai, ogni volta che modifico o creo un file desktop per avere il launcher nel menu app, tutte le altre icone degli altri file desktop che ho creato spariscono e ricompaiono solo uscendo e rientrando nella sessione.