Scelta pacchetti durante installazione Debian

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di ale.a
ale.a
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/03/2017
Messaggi: 75

Salve a tutti, due settimane fa ho installato Debian da netinst sul mio notebook scegliendo come DE XFCE, tuttavia senza aver messo mani dove non dovevo, mi sono ritrovato con una serie di problemi anomali che né tramite questo forum, né tramite altri sono riuscito a risolvere.
Ritrovandomi nella situazione di dover reinstallare, e volendo evitare di riavere problemi, ho pensato a quali fossero le possibili cause del problema e l'unica cosa sulla quale non sono sicuro riguarda l'installazione, nello specifico durante la scelta di pacchetti extra tra i quali la scelta del DE appare la classica schermata con in prima riga (spuntato) "ambiente desktop Debian" e inseguito gli altri pacchetti tra i quali gli altri DE.
Io nell'installare ho tolto la spunta alla riga "ambiente desktop Debian" pensando che fosse l'ambiente standard non grafico, e ho spuntato "XFCE", vorrei sapere se invece anche se si vuole usare un ambiente grafico la prima riga vada lasciata spuntata, e l'assenza di questa spunta possa aver causato la mancanza di altri pacchetti che poi mi hanno provocato gli errori riscontrati.
So che è una domanda banale ma anche cercando online le guide ufficiali riguardo l'installazione non ho trovato alcuna risposta e magari può non centrare nulla con i problemi che ho avuto ma non ho altre piste da seguire.
Ringrazio in anticipo per la risposta.

Ritratto di Mixato
Mixato
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 13/02/2018
Messaggi: 5

Ok ma quali problemi nello specifico? Comunque io consiglio sempre di installare Debian puro senza ulteriori pacchetti e di lasciare almeno per quanto riguarda stretch(debian 9.0) gnome di default. Poi consiglio di installare SSH se devi usare il sistema con colleganeti remoti e più nello specifico se sai di avere a che fare con VPN, Proxy ecc.. Print server se devi "usare" la stampante. Altra cosa importante è se hai fatto un dual boot con windows, in quel caso installa il grub. Se invece l'HDD o SSD sono solo per Debian fai fare a lui il partizionamento.

Ritratto di ale.a
ale.a
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/03/2017
Messaggi: 75

Grazie della risposta, allora... Il problema in esame lo trovi QUI

Per quanto riguarda il resto ho già usato Debian con Gnome, non la 9 ma Jessie, e come DE l'ho apprezzato, però non avendo mai usato XFCE e volendolo conoscere, ho deciso di provarlo e con grande sorpresa ho riscontrato un miglioramento delle prestazioni, dovute alla mancanza di fronzoli, notevole.
In ogni caso il sistema credo di poterlo definire abbastanza puro, avendo usato un netinst non era installato nemmeno il pacchetto "sudo", quindi era molto minimale, quello che cercavo insomma.
Per quanto riguarda il resto dell'installazione non ho dubbi, nemmeno riguardo gli altri pacchetti tipo server stampa ecc., la mia domanda era specifica riguardo quel pacchetto, che ancora non ho capito cosa sarebbe, quel "ambiente desktop Debian" è il sistema non grafico o è altro? Anche se voglio utilizzare uno specifico DE quale XFCE, Gnome o KDE che sia, devo togliere la spunta a quel pacchetto lo lasciarla?
Tanto per essere più chiaro linko lo screen della pagina in questione.
Link