installazione debian 9 e swap

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di Piccinini Giancarlo
Offline
Geek
Iscritto: 22/02/2010
Messaggi: 155

chiedo per installazione debian 9 è ancora necessaria creare la partizione swap leggo nella discussione al link sotto

http://www.debianitalia.org/forum/installazione/installazione-debian-e-partizione-pc?page=1

che la crea da sola é vero ?

Grazie
Giancarlo Piccinini

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2751

Se non ricordo male, se lasci fare tutto all'installer, questo crea la swap d'ufficio. Se invece usi la modalità avanzata, puoi decidere tu quali e quante partizioni fare e a cosa dedicarle.

Ma il nocciolo è: si può fare a meno della swap? Forse conviene porre la domanda inversa: quand'è che è assolutamente necessaria la swap?

Primo criterio: lanci uno o più processi che, in un dato momento, richiedono una quantità di memoria superiore alla RAM installata? Esempi di applicazioni avidi di memoria: CAD, editing video, simulazioni scientifiche, browser con 30 tab aperti insieme. In questo caso sì, hai bisogno di tanta swap quanto è il tuo consumo di memoria aggiuntiva oltre alla RAM installata. Però sinceramente se ti trovi in questa condizione ti conviene aggiungere più RAM. Wink

Secondo criterio: vuoi usare l'ibernazione (suspend-to-disk: tutto spento, nessun consumo, si riaccende col pulsante) invece della normale sospensione (suspend-to-ram o stand-by o sleep: consumo minimo, di solito con un LED che lampeggia, si riaccende sollevando il lid)? Allora sì, hai bisogno di almeno tanta swap quanta memoria usi, cioè la quantità di swap che hai determinato al punto precedente più la RAM.

In tutti gli altri casi la swap non serve. Nota che averla comunque non fa male, ma è un retaggio del "passato da server" che Linux e tutti i sistemi derivati da UNIX si portano dietro.

Tanto per fare un esempio, io uso il PC per attività che amo definire "casalinghe": navigare su Internet, convertire film da un formato all'altro (non editing), compilare kernel e altri sorgenti, ecc. Ho 2 GiB di RAM e il parametro swappiness impostato a un valore prossimo a zero (vedi questo articolo per i dettagli) e la swap, seppure teoricamente presente, non si è mai attivata.