Debian - Login bloccato su form gui

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di lvs
lvs
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 26/11/2016
Messaggi: 1

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e, dopo aver navigato in lungo e largo, non ho trovato ancora la soluzione al mio problema.

Vado subito al dunque:
da diverso tempo, ormai, ho installato una distribuzione debian sul mio netbook (acer aspire one), scegliendo Xfce come ambiente desktop. Nel sistema ho aggiunto un paio di utenti ed ho preferito impostare la modalità di login tramite interfaccia grafica.
Fino ad un paio di giorni fa non avevo mai avuto problemi.
Adesso, invece, mi capita che quando vado ad inserire le credenziali di login di uno dei miei utenti, l'accesso viene rifiutato e lo schermo torna a mostrare il form di login senza messaggi di errore.

Dico subito che l'utente al quale viene negato l'accesso è ancora registrato nel sistema (riesco ad accedere con le sue credenziali tramite sessioni remote ssh)! Sembra tuttavia che l'ambiente Xfce, per questo utente sia inspiegabilmente bloccato.

Ringrazio chiunque di voi saprà aiutarmi Crying

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 21/10/2011
Messaggi: 1393

Fai un back-up della directory /home/nome-utente (dove nome-utente è l'utenza interessata) e cancellala, per poi ricreala ex-novocon il comando adduser. Quindi, prova a rientrare con XFCE usando quell'utenza. Successivamente, puoi recuperare i dati (se ve ne sono) nel backup dell'utenza.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Aggiungo che di solito il colpevole è un file in .conf o .local o .gconf ecc.