Visualizzazione caratteri nel Browser

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di DebCat
DebCat
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 17/12/2015
Messaggi: 67

Salve a tutti,

ho un problema con la visualizzazione dei caratteri nei browser (sia Iceweasel che Gnome Web, ex Epiphany), mi succede sia su youtube che su altri siti, in particolar modo coi caratteri giapponesi, e forse probabilmente con altri caratteri. In pratica Iceweasel visualizza dei numerini e Gnome Web sia numerini che spazi vuoti. La Debian Sid che uso, parte da una installazione minimale, (ho deflaggato tutte le voci durante la fase di installazione nel menù "Selezione e installazione del software..", disattivato l'installazione automatica dei pacchetti raccomandati e installato manualmente tutti i pacchetti che mi servivano), quindi ho confrontato i pacchetti del sistema in uso con quelli di una versione completa di Debian Sid installata in Virtualbox (visto che su Debian nella macchina virtuale i caratteri vengono visualizzati), entrambi con ambiente desktop Gnome, e ho constatato che sulla versione in uso ho gli stessi pacchetti della sezione "Tipi di carattere" che si trovano sulla versione in Virtualbox. Chiaramente ho fatto ricerche su internet e provando le soluzioni proposte, ma senza risultati. Ho anche riconfigurato i fonts con "dpkg-reconfigure fontconfig" e "dpkg-reconfigure". Da qualche parte (e non ultimo sfogliando le soluzioni nei forum di Debianitalia.org) ho trovato come soluzione l'installazione di determinati pacchetti (xfonts-intl-japanese-big ttf-kochi-mincho hbf-kanji48), però non capisco come nella versione completa di Debian (quella in Virtualbox) tutto viene visualizzato correttamente senza che siano presenti questi pacchetti.Spero di essere stato chiaro. Un grazie anticipato a tutti.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Visto che hai già fatto il confronto tra i pacchetti delle due installazioni, perché non posti il risultato? Magari c'è qualcosa che salta all'occhio.

Altro suggerimento: usi la stessa configurazione di lingua? Non è che in un caso è la variante UTF8 e nell'altro Latin?

Ritratto di DebCat
DebCat
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 17/12/2015
Messaggi: 67

Grazie per i suggerimenti,

allora, non ho postato i risultati perchè si tratta di solo 16 pacchetti contenuti nella sezione "Tipi di carattere" di Synaptic, e comunque ho ricontrollato. Se poi devo cercare altri pacchetti che riguardano i fonts ti chiedo, gentilemente, di indicarmi quali cercare, non credo ti riferissi ai pacchetti dell'intero sistema operativo. Per quanto riguarda il file di configurazione lingua non so se ti riferisci al file locale.gen, dove comunque è decommentato it_IT.UTF-8 UTF-8 e altre due localizzazioni in inglese che mi servono per Steam, però non trovo nessuna voce riguardante Latin.