Ventola notebook HP Pavillion G6 non funzionante

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di anto0192
anto0192
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 13

Salve! Possiedo un notebook Hp Pavillion G6 come da titolo su cui è installato Debian 8 Dessie. Il notebook ha 3-4 anni. All'inizio nessun problema di surriscaldamento, adesso sono costretto ad usare un cooler esterno soprattutto quando visualizzo filmati o compio operazioni pesanti. pensavo fosse un problema di polvere sulla ventola. Invece dopo aver preso coraggio, preso tutte le precauzioni ho smontato il notebook, e l'ho ben pulito (ok, non ho staccato il dissipatore dalla scheda madre ma non credo che lì ci fosse polvere) con aria compressa, stando attento a non far girare la ventola (per evitare di bruciare il processore o la scheda madre... non ricordo).
Niente da fare il notebook continua a raggiungere temperature come 100 °C sotto sforzo. su core0, core1, temp1, Phisical ID0.

Ho notato che la ventola con Debian sembra non entrare proprio in funzione. Infatti nonostante le alte temperature è silenziosa...
Preciso che il Debian è installato su SSD che all'avvio non è riconosciuto come disco locale principale (Quindi devo premere F9 andare sulla ssd nella lista dei dischi e selezionare Debian).
Può essere che il Bios non avvii la ventola perchè non riconosce l'avvio di un sistema operativo? Oppure può essere che debba installare qualche driver su Debian o attivare qualche funzione ?

Grazie per l'attenzione! Angel

Ritratto di anto0192
anto0192
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 13/03/2015
Messaggi: 13

nessuno?