Network is unreachable

24 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Dudoleitor
Dudoleitor
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/09/2014
Messaggi: 56

I file sono uguali tra VPS rescue e VPS "standard".
In /etc/network ci sono diverse cartelle. All'interno di queste ci sono diversi file, sono clamav, postfix, upstart, mountnfs, openssh-server. A me non sembra nulla si strano.

Per caso hai qualche idea sul perchè i file in /etc/init.d sono vuoti? Ora non posso più avviare nulla.

Ritratto di Dudoleitor
Dudoleitor
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/09/2014
Messaggi: 56

Quindi per sistemare l'unica cosa che mi rimane è formattare tutto e reinstallare da capo?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2068

Purtroppo da quello che dici tu, file azzerati in /etc/init.d, questi problemi con gli script di avvio della rete ecc ecc io non ci vedo molto da fare.
Non esiste, a mio avviso, un motivo per cui questo possa succedere ..... escludendo la possibilità che la tua VPS sia compromessa, cosa che comunque mi sembra difficile.
Solo tu che hai accesso alla VPS puoi sapere o scoprire, dai log, quali altri accessi oltre al tuo sono stati fatti, se ne sono stati fatti.
Personalmente non mi è ancora chiaro come questo tuo server sia accessibile dall'esterno, però se rifai l'installazione ti consiglio di porre attenzione a come gestisci i servizi in ascolto, soprattutto ssh, mai lasciare abilitato l'accesso come root, utilizza l'autenticazione con chiave piuttosto che con password, considera anche di cambiare la porta di ascolto di ssh utilizzandone una non standard.

Ritratto di Dudoleitor
Dudoleitor
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/09/2014
Messaggi: 56

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato.
Sinceramente neanche io mi so spiegare questi avvenimenti. Sin dal primo momento che ho usato questo VPS avevo già tenuto in cosiderazione la sicurezza dell'accesso ssh: non ho mai usato la porta di default, sempre diabilitato l'autenticazione con password e usato la chiave pubblica e disabilitato il root login perfino da tutti i terminali virtuali (tty1, tty2, etc).
Non penso proprio che ci sia stata un'intrusione dall'esterno, piuttosto un mio errore nella scelta delle repository da cui ho installato gli ultimi pacchetti. Infatti per php5.6 e libc6 ho dovuto usare repository non ufficiali, anche se comunque consigliate su vari forum.
Più che altro ci tenevo a capire l'origine del problema per evitare di rifare gli stessi errori.
Grazie ancora e buona giornata.