Conoscenza di linux nell'ambito lavorativo

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

ciao ragazzi sono su linux da un paio d'anni e la voglia di smanettare ed imparare non mi è passata, e grazie ai forum e a tanta voglia posso dire di avere imparato parecchie cose sull'opensource linux in particolare(nulla di che ma comunque molto per quello che potevo aspettarmi,dato che mi ero approcciato come un semplice utente).dato che sono uno studente universitario e di certo la voglia di studiare non mi manca, nè delle basi abbastanza buone di algoritmi,strutture dati e programmazione, avevo pensato se ci fosse qualcosa per imparare "seriamente" ad usare linux e quindi certificarlo. magari qualcosa che possa dare curriculum o addirittura un lavoro in futuro. cercando in rete mi sono imbattuto nel "Linux Professional Institute", che dite potrebbe fare il caso mio? c'è qualcosa che potrebbe fare il caso mio?oppure sono copletamente fuori strada?
mi riferisco nel credere che linux possa essere un requisito richiesto nel curriculum o che addirittura una sua buona conoscenza possa dare lavoro.
ps. studio matematica, un curriculum applicativo fortemente informatico.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Non ti so rispondere perché lavoro in un settore abbastanza lontano dall'informatica. Però ricordo che ai tempi dell'università ero in graduatoria per un posto da assistente in un laboratorio di informatica. Alla selezione, i cinque candidati prima di me furono scartati semplicemente perché risposero negativamente alla domanda "conosci UNIX?". Arrivato il mio turno mentii spudoratamente, fui preso, andai in biblioteca e passai il resto della settimana a studiare cosa fosse UNIX. Smile

La morale, ovviamente, non è imbrogliare ai colloqui, ma che che tutto fa curriculum, e non sai mai quale delle tue conoscenze potrebbe servire nel tuo prossimo lavoro. Nel mio caso, anche se il laboratorio aveva tutte postazioni con Windows (e gli altri candidati in effetti erano più ferrati di me sui sistemi Microsoft), si dava il caso che i server centrali fossero delle Sun su cui girava UNIX.

Quindi, magari non troverai proprio un lavoro su Linux, ma averlo nel tuo curriculum potrebbe essere vincente. Il massimo sarebbe se poi, oltre a Linux, riuscissi a infilarci anche Android... Wink