Scheda video integrata

6 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di youz
youz
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/04/2015
Messaggi: 25

Possiedo un Notebook acer TravelMate 5720 con scheda video integrata. Ultimamente ho notato che "sotto sforzo" il PC tende ad autospegnersi probabilmente causato da un surriscaldamento della scheda video. Ad esempio utilizzando Hangout o giochi ad esempio: Wolfenstein Enemy Territory o semplicemente Open Arena, "sento" che la ventola lavora parecchio e l'aria in uscita e discretamente tiepida. Ho navigato un pochetto per la rete per cercare di capire se era un problema della scheda video e dei suoi driver. Ho lanciato il comando: lspci | grep -i vga e in risposta ho avuto il genere di scheda video: "Intel Corporation Mobile GM965/GL960 integrated Graphics Controller (primary) (rev 03)", ho provato anche a lanciare il comando:"lshw -c display | grep -i vga" (ho letto che talvolta il problema di surriscaldamento sia dovuto a driver open e non proprietari, che non fanno "girare" la scheda video in maniera adeguata) ma sfortunatamente non sò come settare il comando lshw e di conseguenza non ho la più pallida idea di che driver "giri". Qualcuno ha qualche idea di come aiutarmi?
Grazie anticipatamente Smile

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2068

Ciao,
usa l'opzione -k di lspci per visualizzare anche l'eventuale driver associato alla periferica.
Per limitare l'output puoi provare qualcosa del genere :

lspci -k|grep -i2 vga

subito dopo la riga che riporta la scheda VGA dovresti trovare "kernel driver in use" con l'indicazione, appunto, del driver usato.
Ma che io sappia in debian non ci sono driver proprietari per le schede video INTEL.

Ritratto di youz
youz
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/04/2015
Messaggi: 25

Ok come risposta al comando mi risulta ciò:

root@home:/home/skipper# lspci -k|grep -i2 vga
	Subsystem: Acer Incorporated [ALI] Device 011f
	Kernel driver in use: agpgart-intel
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller (primary) (rev 03)
	Subsystem: Acer Incorporated [ALI] Device 011f
	Kernel driver in use: i915

Dunque dici che i driver di Debian siano ok? Il fatto che mi scoccia dover "abbandonare" questo PC per il fatto del surriscaldamento... ho anche pulito ventola e dissipatore, uso un supporto inclinato per far "respirare" meglio il laptop, ed infine questo pomeriggio ho direttamente rimosso il pannello sottostante del computer per lasciarlo più "areato" XD
Altro, al momento, non saprei che fare o come rimediare... (ricordo che inizialmente, questo PC con ubuntu 12.x non aveva problemi di questo tipo, dopo che sono passato alla versione 13.x o a Xubuntu, ho incominciato ad avere problemi...)

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2068

Guarda premetto che io non gioco con il PC e quindi è facile che la scheda video non si sforzi più di tanto, ma è comunque una integrata e piuttosto vecchia, io ho un DELL D630 con la stessa scheda video, è un Core2 Duo T7500, un ottimo portatile che fa ancora il suo lavoro dignitosamente.
Problemi di surriscaldamento non ne ho, quindi dubito che nel tuo caso siano legati a debian, l'unica cosa che posso consigliarti, se non già fatto, è quello di installare il pacchetto lm_sensors e poi eseguire il comando :

/usr/sbin/sensors-detect

questo andrà a provare a vedere se c'è un supporto per i sensori hardware, nel mio caso l'unico è il modulo coretemp. Non so se possa essere di qualche utilità ma è l'unica cosa che mi viene in mente.

Mmmh ... dici che con Ubuntu 12 non avevi questo problema, questo mi fa venire in mente un problema avuto con Pentium 4 dove con Jessie andava in sospensione in continuazione per via delle alte temperature, tra l'altro non eccessive, dopo una pulizia delle ventole e il cambio della pasta termica sulla CPU non era cambiato nulla.
Rimesso Wheezy il problema della sospensione è sparito.
Così per la cronaca.

Ritratto di youz
youz
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/04/2015
Messaggi: 25

Si come computer va benissimo e non ha alcun problema, solitamente lo uso per navgare o guardare in streaming film, lo uso per giocarci giusto ogni tanto per passatempo Smile più che altro mi scoccia che durante la "giocata" si spegne di botto senza alcun preavviso, e ciò non fa niente bene al PC... lm-sensor ricordo che avevo provato ad usarlo con ubuntu, ma onestamente non avevo capito che utilità abbia in questo caso, anche perchè il problema non è il processore ma la scheda video...

Ritratto di Claudio
Claudio
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 05/09/2007
Messaggi: 1091

Per tenere sott'occhio la temperatura del pc potresti usare gkrellm

Notebook Hp Pavilvion dv6 i5 amd64, 4 GB Ram, scheda grafica nVidia Corporation GT216 [GeForce GT 320M] (rev a2)
Notebook Acer Asprire 5755G amd64, 8 GB Ram, scheda grafica nVidia GeForce GT 540M
Debian testing kde

Ritratto di Aleksej
Aleksej
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 20/07/2015
Messaggi: 8

Ciao, come l'hai pulita la ventola? A me accadde la stessa cosa e convinto andai a pulirla con un aspirapolvere. Notando che il problema persisteva, smontai il computer e trovai un "muretto" di polvere compatta. Dunque, mi sa che ti conviene smontare il computer, pulire per bene dissipatore e ventola e rimettere la pasta termica al processore.